1

LATINA: IL PROGETTO DI PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO E' OPERATIVO

Redazione

Latina – E’ attiva la Ztl nel centro di Latina. Il progetto di pedonalizzazione, approvato dalla Giunta Comunale lo scorso 14 agosto, prevede la chiusura di parte di corso della Repubblica. Più precisamente da piazza San Marco esclusa fino a piazza del Popolo,  parte di via Pio VI e di via Eugenio di Savoia fino alla confluenza con piazza della Libertà; il lato destro di piazza del Popolo e un tratto di via Diaz fino all'incrocio con via Carducci.

Gli orari in cui sarà vietato il transito nell'area interessata varieranno sensibilmente in base a due periodicità: fino al 30 settembre la ztl sarà attiva tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 15.00 e dalle ore 16.30 alle 24.00, mentre dal 1 ottobre al 31 maggio i varchi limiteranno il traffico dalle 9.00 alle 15.00 e dalle 16.30 alle 21.00.
Le operazioni di carico/scarico merci saranno invece consentite esclusivamente nelle fasce orarie comprese tra le 7.00 e le 9.30 e tra le 15.00 e le 16.30.

Il Comune rende noto, tramite una delibera consultabile sul sito ufficiale, anche le deviazioni delle linee di trasporto pubblico che percorrono il centro latinense e le diverse categorie protette, a cui verranno rilasciati permessi specifici per circolare liberamente nonostante l'apertura dei varchi. Artigiani e titolari di esercizi commerciali con sede all'interno della Ztl potranno infatti richiedere dei contrassegni al Comune per raggiungere le proprie attività, mentre i residenti nella zona interessata riceveranno permessi annuali per posteggiare le automobili (massimo due  per nucleo famigliare) se sprovvisti di garage o parcheggi dedicati. I veicoli a servizio di invalidi o portatori di handicap non necessiteranno invece di alcun permesso, così come le biciclette, le ambulanze e i mezzi di polizia, carabinieri e vigili del fuoco.

In via di definizione, infine, anche il calendario degli spettacoli e delle iniziative che saranno organizzati da un gruppo di lavoro interassessorile per animare l'ambiente nel nuovo centro a misura di pedone.