Connect with us

Latina

LATINA, NOMINATO IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE PRESSO IL COMUNE

Clicca e condividi l'articolo

La legge 190/2012 prevede che, oltre all’Autorità Nazionale Anticorruzione, sia previsto anche un responsabile della prevenzione della corruzione per ogni amministrazione pubblica

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Redazione

Latina – Il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha recentemente nominato, agli effetti della legge 190/2012, il Segretario Generale Avv. Pasquale Russo quale responsabile della prevenzione della corruzione del Comune.

Il responsabile dovrà provvedere alla efficace attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione, di cui il Comune deve dotarsi, e della sua idoneità, nonché a proporre la modifica dello stesso quando sono accertate significative violazioni delle prescrizioni, ovvero quando intervengono mutamenti nell’organizzazione o nell’attività dell’amministrazione.

Dovrà verificare, d’intesa con il dirigente competente, dell’effettiva rotazione negli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione e dovrà individuare il personale da inserire nei programmi di formazione.

La legge 190/2012 avente ad oggetto “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” è stata emanata in attuazione dell’articolo 6 della Convenzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 31 ottobre 2003. Tale legge prevede che, oltre all’Autorità Nazionale Anticorruzione, sia previsto anche un responsabile della prevenzione della corruzione per ogni amministrazione pubblica, sia centrale che territoriale che, di norma, negli enti locali, è individuato nel segretario.

[ LEGGE ANTICORRUZIONE – 192/2012 ]

Print Friendly, PDF & Email

Continua a leggere
Commenti

In evidenza

Concorso musicale città di Veroli: coro e orchestra dell’istituto comprensivo Matteotti di Aprilia conquistano i primi premi

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Primo premio al coro Matteotti e primo premio all’orchestra Matteotti, con assegno di 150 euro quale migliore formazione orchestrale. È il risultato ottenuto dalla sezione ad indirizzo musicale dell’Ic Giacomo Matteotti di Aprilia che domenica 12 maggio ha partecipato al primo concorso musicale Città di Veroli, promosso ed organizzato dall’associazione Musikè con il patrocinio del Comune di Veroli.

Un successo che riconosce la bravura dei ragazzi, il tanto lavoro svolto da un team eccezionale: Gabriella Vescovi coordinatore e direttore del coro, Pio Spiriti docente di violino e direttore dell’orchestra, Riccardo Toffoli docente di pianoforte e pianista accompagnatore, Francesco Stella docente di clarinetto, Marco Martelli docente di chitarra e Daniele Dian docente di clarinetto.

L’orchestra Matteotti ha eseguito nella sala del liceo Sulpicio di Veroli: inno composto da Pio Spiriti, Con te partirò portata al successo da Andrea Bocelli e un medley delle musiche degli anni ’70. Il Coro Matteotti ha eseguito “o sing out with pleasure” di Handel e un arrangiamento di Bohemian Rhapsody dei Queen per due voci, pianoforte e violino proposto da Riccardo Toffoli. I solisti partecipanti invece, Eugenio Santori, Sara Valente e Luca Cappetta per pianoforte, Jasmine Buha, Daniela Buha e Emanuel Asofronie per il violino e Luca Elisabeta e Giulia Triolone per clarinetto si sono esibiti nel teatro comunale.

La prima edizione del concorso Città di Veroli ha portato sul palco un totale di 600 iscritti e ben 160 esibizioni circa con una giuria composta da docenti del conservatorio. La Matteotti ha conquistato il primo premio, con il massimo dei voti, 100 su 100 per l’Orchestra composta dalle quattro sezioni strumentali dell’indirizzo musicale.

Il coro Matteotti composto dalla sezione ad indirizzo musicale al completo e da aggiunti di altre classi della secondaria, ha ottenuto il punteggio di 99 su 100, sempre al podio di tutte le scuole partecipanti per la rispettiva categoria a parità di voti con l’Ic zona 3 di Sora. Entrambe le formazioni si sono esibite nel concerto di premiazione, la sera stessa, portando a casa il premio come “migliore formazione orchestrale” e un assegno di 150 euro che la scuola investirà in strumentazione per i ragazzi. L’esibizione serale si è conclusa con una standing ovation che ha commosso tutti: docenti, genitori e allievi.

Un grande sostegno alle attività viene dai genitori che sono una base importantissima per tutta la macchina organizzativa e un grazie va all’organizzazione del concorso per aver realizzato un’iniziativa così bella e prestigiosa per tutti i ragazzi delle sezioni ad indirizzo musicale partecipanti. Importantissimi riconoscimenti sono arrivati anche nella sezione solisti: Buha Jasmine Daniela ha conquistato il terzo posto insieme a Emanuel Asofronie. Cappetta Luca conquista il secondo posto e Buha Maria Jasmine si aggiudicata il primo classificato, il punteggio più alto della sua categoria.

Una grandissima soddisfazione per lei che l’anno scorso ha vinto la borsa di studio “Andrea Di Gioia”, un talento che il prossimo anno continuerà gli studi musicali al liceo musicale di Latina. In appena cinque anni dalla istituzione, l’indirizzo musicale dell’Ic Matteotti di Aprilia si consolida con ottimi risultati nella formazione globale musicale ottenendo riconoscimenti nel campo dello strumento singolo, della musica d’insieme e della pratica corale che sono le grandi aree didattiche della formazione musicale. Per quattro anni consecutivi ha ottenuto il primo premio assoluto come formazione corale: all’internazione di Tarquinia, al concorso Note sul Mare di Roma, al concorso Città di Latina e ora al Città di Veroli. La formazione orchestrale ha ottenuto il terzo premio assoluto al concorso Poggese di Prato e ora il primo al Città di Veroli scontrandosi con altre 9 stupende realtà musicali Smim. Dopo le iniziative del terzo “festival delle Orchestre Pontine memorial Di Gioia” e della vittoria del bando per il piano triennale delle arti, la formazione orchestrale partirà per Rionero in Vulture dove parteciperà al concorso “Si viaggia…re” per poi proseguire il suo viaggio nella vicina Matera per visitare la meravigliosa città durante l’anno in cui è stata insignita del riconoscimento “capitale europea della cultura”.

Quattro giorni di musica, cultura ma anche divertimento. Il coro tornerà ad esibirsi il 26 maggio per il festival “CoralAprilia” al teatro Europa. Il 6 giugno sempre al teatro Europa si proietterà “il viaggio di Marco” il docufilm vincitore del piano triennale delle arti con le esibizioni delle formazioni orchestrali dei Comuni coinvolti: Aprilia, Cisterna, Latina e Cori. Quindi il 7 giugno si bissa nella sala accademica del conservatorio Ottorino Respighi di Latina con delle importanti novità tutte da scoprire.

Print Friendly, PDF & Email

Continua a leggere

Latina

Latina, tutto pronto per i mercatini estivi sul litorale

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

LATINA – Approvati oggi a Latina in commissione attività produttive gli indirizzi per l’autorizzazione dei mercatini estivi sulle aree pubbliche del litorale di Latina.

Le indicazioni della commissione, votate dalla maggioranza e da parte della minoranza (Di Trento e Tiero), propedeutiche agli atti amministrativi che seguiranno, riguardano piazzale dei Navigatori e gli spazi nei punti più larghi dei marciapiedi della passeggiata su Strada Lungomare, dove potranno essere organizzati mercatini serali per l’artigianato con numerosi spazi a disposizione.

Nel piazzale di Foceverde ci sarà anche uno spazio riservato agli eventuali spettacoli che faranno parte della rassegna estiva oggetto del recente avviso pubblico.

“Sono molto soddisfatta del lavoro svolto in commissione Attività Produttive sulla marina di Latina, che già da questa estate potrà avere una anticipazione del piano del commercio su aree pubbliche- commenta Maria Grazia Ciolfi – Sarà un banco di prova importante: ci farà capire come risponderà la città a questa novità dei mercatini. Auspico che la proposta sia accolta con entusiasmo da artigiani e commercianti e che già dalla prossima stagione il litorale assuma un volto nuovo caratterizzato da attrattività , vivacità e turismo”.

In commissione oggi è stato anche affrontato il tema del mercato R6: la seduta si è tenuta eccezionalmente nella sede della polizia locale, molto vicina al luogo di svolgimento del mercato del martedì. Dopo la conclusione della seduta, è stato possibile effettuare un breve sopralluogo proprio insieme ad alcuni agenti, alla dirigente del servizio Attività produttive ed alla assessora Giulia Caprì. Erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni degli ambulanti.

Print Friendly, PDF & Email

Continua a leggere

In evidenza

Sermoneta, Marialanda Ippolito è il commissario prefettizio

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

SERMONETA (LT) – Questo pomeriggio si è insediato il commissario prefettizio che guiderà Sermoneta fino alle prossime elezioni amministrative già convocate per domenica 26 maggio. Si tratta della dottoressa Marialanda Ippolito, classe 1981, vice Prefetto aggiunto, che ha assunto i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale.
Il Consiglio è stato infatti sospeso dal Prefetto di Latina dopo l’approvazione della mozione di sfiducia al sindaco Claudio Damiano.
“Seppur per poche settimane – spiega il commissario prefettizio – mi accingo a svolgere questo compito con l’impegno che ho sempre messo nel mio lavoro e con grande entusiasmo, traghettando l’amministrazione comunale fino alle elezioni. Sono orgogliosa di poter servire la città di Sermoneta, ricca di storia e di tradizioni, e la sua comunità. Sono a disposizione del cittadini”.

Print Friendly, PDF & Email

Continua a leggere

Traduci/Translate/Traducir

Il calendario delle notizie

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

L’Osservatore su Facebook

I tweet de L’Osservatore

Le più lette di oggi

Copyright © 2017 L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direzione@osservatoreitalia.it