LATINA SPORT: RICCO FINE SETTIMANA DI INIZIATIVE CON "SPORT AL CENTRO"

Redazione

Latina – Tre giorni ricchi di sport e di iniziative con in programma la presentazione del libro di Nino Benvenuti e Mauro Grimaldi “L’isola che non c’è – Il mio esodo dall’Istria “ e il convegno “I Valori dello Sport: viaggio attraverso le attività del Comitato italiano paralimpico”.

Tre giorni ricchi di sport e di iniziative come spiega l’Assessore allo sport , Michele Nasso: «La promessa è quella di fare sempre di più e il terzo fine settimana dello Sport al Centro si presenta nella sua forma migliore: in campo la Staffetta in notturna, le attività di Pesca e di Subacquea, il Rugby, il Tennistavolo, il Calcetto, la Pallavolo, la Scherma, la Ginnastica Artistica, la Boxe.

E non dimentichiamo gli sport della mente, rappresentati in questo week end dal Burraco. Ma avremo anche la presentazione del libro e la presenza degli autori Nino Benvenuti e Mauro Grimaldi, oltre al convegno sui Valori dello sport con riferimento alle attività del Comitato italiano paralimpico.

Iniziative inserite nell’ambito della manifestazione nella consapevolezza che lo sport è cultura, tradizione, storia di popoli e di civiltà»

 

Programma:

 

VENERDI’ 4 LUGLIO – Si inizia, quindi, venerdì 4 luglio alle 21, quando il Comitato Territoriale Uisp darà il via alla Staffetta in notturna con la partecipazione della Polisportiva Nuova Era.

Da sottolineare l’impegno costante e la partecipazione della Uisp – Unione italiana sport per tutti – nella manifestazione lo Sport al Centro.

Alle 21,30 salirà sul palco una rappresentativa della Società Latina Calcio a 5 neo promossa in A1.

Alle 21, sempre di venerdì 4 luglio, sarà la volta della ASD Boxe Latina che farà attività promozionale.

Attività promozionale anche per la Società Centro Scherma Latina, per la Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività subacquea, per la società Centro sub Latina “Rudy Wolf”, per il Rugby Club Latina, per TT Sport Club Latina tennis tavolo, per il Volley e Minivolley sarà presente il settore giovanile della società di vertice della nostra città la Top Volley Latina.

Dalle 22 sarà possibile assistere su maxi schermo alla partita della Coppa del mondo di calcio.

 

SABATO 5 LUGLIO

 

La sera di sabato 5 luglio si apre con l’emozione delle stelle: a salire sul palco alle 21 sarà Nino Benvenuti che presenterà il libro, scritto insieme a Mauro Grimaldi, “L’Isola che non c’è”, edito da Eraclea Libreria Sportiva.

 

“Si tratta – spiegano le note dell’editore – della storia più nascosta di Nino Benvenuti, campione epocale del pugilato e dello sport italiano. I primi anni della sua vita, segnati dal dramma della guerra e dal triste destino della sua cittadina natale, Isola d'Istria, da cui lui e la sua famiglia, incalzati dalle truppe di Tito, dovettero partire. "Molti sapevano – dice oggi Benvenuti – e non hanno fatto nulla. Se non indignarsi quando ormai non serviva più".

Il racconto, che parte dall'infanzia, si ferma al giorno della conquista dell'oro olimpico, nel 1960 a Roma”. L’evento è a cura del Panathlon club di Latina.

 

Quindi, sempre sabato 5 luglio a partire dalle 21,00, si potrà assistere, ma anche partecipare, alla attività promozionale della ASD Boxe Latina, attività promozionale anche per : la Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività subacquea, il Centro sub Latina “Rudy Wolf”, il Rugby club Latina, il Volley e Minivolley con la società Top Volley Latina, con la Società Latina Calcio a 5 , TT sport club Latina tennis tavolo e la ASDTT “L’isola che non c’è” con il Tennis tavolo, la Enrico Mattei con la ginnastica artistica, Casus Belli Latina Wargames.

Dalle 21 alle 24, inoltre, si terrà il Torneo di Burraco – 8^ tappa Moon light, organizzato dalla Associazione Burraco Latina.

Alle 22 sarà possibile assistere su maxi schermo alla partita della Coppa del mondo di calcio.

 

DOMENICA 6 LUGLIO

 

Domenica 6 luglio si inizia sempre alle 20,30 con il convegno “I Valori dello Sport: viaggio attraverso le attività del Comitato Italiano Paralimpico”.

Saranno presenti Giunio De Santis Segretario Generale Comitato Italiano Paralimpico, Alberto Spelda Presidente Fenalc ,Pasquale Barone Presidente C.I.P. Comitato Regionale Lazio, Carlo Genovesi Rappresentate Provinciale C.I.P. e l'atleta paralimpica del S. Lucia Clara Podda.

Sarà un momento di riflessione, per chi è coinvolto nelle questioni di disabilità, ma soprattutto per chi non lo è, per dare a tutti gli strumenti culturali che possano aiutare a capire determinate realtà e relazionarsi con queste in maniera sempre più naturale.

A seguire premiazioni di atleti con diverse abilità della Polisportiva Nuova Era. Si segnala inoltre, che sempre domenica 6 luglio tra gli ospiti del Villaggio Sportivo dello Sport al Centro ci sarà la ASD Scherma Frascati, che darà dimostrazioni della Scherma in carrozzina e dei livelli ottimi raggiunti da atleti che hanno superato le barriere della disabilità.

Al convegno seguirà lo spettacolo a cura di Modulo Centro Studio Danza e spettacolo. Dalle 21,30 alle 23,00 riflettori puntati sulla ASD Boxe Latina organizzatrice una riunione di Boxe con 10 incontri categoria dilettantistica.

 

Infine domenica 6 luglio a partire dalle 21, si potrà assistere, ma anche partecipare, alla attività promozionale della Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività subacquea, del Centro sub Latina “Rudy Wolf”, del Rugby club Latina, del Tennis tavolo TT sport club Latina, della Enrico Mattei con la ginnastica artistica, della Casus Belli Latina Wargames, Centro Scherma Latina .