LAZIO: ALLA SCOPERTA DEI TESORI DEL LAZIO CON LA SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI

Redazione

Lazio – Montagne suggestive, antichi borghi, paesaggi collinari, laghi e boschi secolari. Sono le aree protette del Lazio: quasi 2320 Km quadrati di natura e cultura di rara ed eccezionale bellezza.  

Un mondo prezioso e sorprendente, ma fragile.

Per difendere e rilanciare il suo patrimonio, la Regione Lazio aderisce alla Settimana Europea dei Parchi che si svolgerà dal 24 maggio al 2 giugno. La manifestazione è promossa da Eroparc, e in Italia da Federparchi, per festeggiare l'istituzione del primo Parco europeo, avvenuta in Svezia il 24 maggio nel 1909. 'Il mio Parco. La mia Passione. La mia Storia', è questo il tema del 2013. 

Durante la manifestazione saranno molte le iniziative per permettere ai cittadini di vivere i parchi in maniera gratuita e sostenibile.

Durante la 'Settimana' sarà possibile conoscere più da vicino il patrimonio naturalistico della nostra regione, che conta orsi, lupi, camosci, aquile ma anche spettacolari elementi del mondo vegetale. Le sole orchidee, tra i fiori più belli e vistosi, sono presenti nel Lazio con oltre 60 specie (su circa 100 in Italia). Vi sono poi gli alberi millenari, le foreste impenetrabili, le tradizioni locali, i prodotti dell'artigianato e quelli tipici della gastronomia, come, per esempio, le nocciole "tonde gentili", l'oliva Itrana o la lenticchia di Ventotene. 

Eventi che culmineranno sabato 1 e  domenica 2 giugno per la conclusione della kermesse con escursioni, visite guidate, laboratori creativi, degustazioni, giochi, mostre a tema e vivaci momenti di animazione naturalistica promosse dagli enti gestori con il supporto dell'Agenzia Regionale Parchi. 

Un'occasione importante, per diffondere una cultura nuova basata sulla tutela del paesaggio e dell'ambiente così come sulla conoscenza delle meraviglie del nostro territorio.