1

LAZIO: MISSION AMBIENTE, VALORIZZARE NATURA E BIODIVERSITA'

Redazione

Lazio – "Conservare e potenziare le caratteristiche del nostro capitale naturale è oggi una necessità improcrastinabile. Conservare e garantire il patrimonio di biodiversità italiano che rappresenta oltre il 30% di specie animali e quasi il 50% di quelle vegetali d'Europa è fondamentale perché rappresenta l'infrastruttura verde del nostro futuro ed una opportunità di sviluppo economico sostenibile per le nuove generazioni. Per questo credo che iniziative come la Conferenza nazionale “La Natura dell’Italia”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e tenutasi oggi all'università La Sapienza di Roma abbia un grande valore per tutti noi.

La valutazione economica di questo patrimonio sfugge all'attuale rappresentazione della ricchezza nazionale, oggi calcolata mediante il PIL sempre meno aderente ai bisogno sociali e alla qualità della vita. Una nuova economia e nuovi indicatori di benessere possono scaturire dal valore del capitale naturale, dove sicuramente il nostro Paese eccelle in Europa e nel mondo.

In questa direzione stiamo lavorando in Regione Lazio con il presidente Zingaretti per dotare la Regione Lazio di una contabilità ambientale che possa ridare alla nostra regione il valore della natura e della qualità della vita che oggi le compete e che per troppo tempo è stata inespressa”.  Lo dichiara in una nota Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.