LAZIO REGIONE, COMMISSIONE SANITA’: AL VIA ITER PROPOSTA DI LEGGE CHE INTRODUCE IL DIRITTO ALLA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

Alberto De Marchis

Ha preso il via in commissione Sanità l'iter della proposta di legge regionale n. 33 del 24.06.2010 concernente la "Disciplina del diritto di continuità assistenziale". .L'esame nel merito, e dei principi fondamentali di questa legge sono stati illustrati dalla proponente Giulia Rodano (Idv). Le audizioni e i relativi emendamenti, sono previsti per la prossima seduta. Il testo, come illustrato da Giulia Rodano punta a garantire la continuità assistenziale di malati cronici, con lo scopo di garantire al paziente il diritto all'assistenza e per i servizi: il dovere di individuare un responsabile della continuità assistenziale. "Non si tratta – ha spiegato la proponente – di istituire un servizio nuovo, ma di utilizzare risorse e figure professionali già esistenti. Con questa legge si introduce la figura del case manager, quindi chi si fa carico del percorso individuale di cura della persona malata e del suo nucleo di appartenenza, divenendo responsabile dell'effettiva continuità del percorso stesso".
La presidente della commissione, Alessandra Mandarelli, ha accolto la proposta e ha dichiarato "l'importanza di dotare la Regione Lazio di buoni strumenti legislativi aldilà dell'attuale contingenza economica. Se è vero che dobbiamo rinunciare a molte cose, non rinunciamo certo alle leggi di buoni principi". Erano presenti: Franco Dalia (Pd), Giuseppe Melpignao (Lista Polverini), Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella), Stefano Galetto (Pdl).