LENNO, GASPARE PUPELLA DA 28 ANNI COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI VA IN CONGEDO

Redazione

Lenno (CO) – Sabato 29 marzo 2014, presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lenno,  i Carabinieri in servizio ed in congedo della Compagnia di Menaggio hanno salutato festosamente il Luogotenente Gaspare PUPELLA,  che, dopo 41 anni di servizio effettivo, lunedì 31 marzo verrà collocato in congedo.
Il sottufficiale reggeva da ben 28 anni il Comando della Stazione di Lenno, ed era una vera e propria istituzione del luogo, conosciuto e benvoluto da autorità e popolazione. Nato 58 anni fa' a Palermo, il Luogotenente PUPELLA si è arruolato nell'Arma all'età di 17 anni – come si poteva in base alle normative di quell'epoca – e, dopo l'addestramento, ha trascorso i primi quattro anni di carriera in qualità di Carabiniere presso la Stazione di Porta Venezia nel centro di Milano.


Dopo aver frequentato la Scuola Sottufficiali dell’Arma nel biennio 1976/78, veniva assegnato quale sottufficiale in sottordine alla Stazione di Lainate (Mi) ove permaneva fino al 1986. E’ giunto a comandare la Stazione Carabinieri di Lenno il 31 ottobre 1986, ed è rimasto fino ad oggi nel paesino lacustre della Tremezzina.
Sposato con la signora Giusy e padre di due figli, Marcella e Massimiliano – quest’ultimo ha seguito le orme del padre divenendo a sua volta Maresciallo dell’ Arma –  il Luogotenente PUPELLA ha saputo, nel corso degli anni, ritagliarsi una collocazione ben precisa nella comunità della Tremezzina, diventando poco a poco la mente storica della zona, una vera miniera di informazioni sulle vicende che hanno avuto luogo nell’ultimo trentennio sulle sponde del lago di Como.

I cittadini si rivolgevano a lui nella consapevolezza di interloquire con una persona dalla spiccata umanità, oltre che dalla conoscenza profonda della realtà locale. E’ doveroso menzionare il fatto che il Luogotenente PUPELLA ha ricevuto in gioventù ben due encomi solenni del Comando Generale dell’Arma per aver sventato una rapina a Lainate nel 1983 ed aver sostenuto un conflitto a fuoco con dei rapinatori in fuga nel 1984 a Limbiate. Anche a Lenno, naturalmente, non si contano gli episodi in cui è intervenuto personalmente per riportare alla legalità situazioni che stavano degenerando, rimediando anche, in un’occasione, una coltellata al braccio sinistro da parte di una persona in preda a turbe psichiche. Il Comandante e tutto il personale della Compagnia Carabinieri di Menaggio, oltre ai commilitoni della locale sezione dell’ Associazione Nazionale Carabinieri, hanno augurato al loro anziano collega un futuro sereno, nella certezza di potere ancora contare sul suo validissimo apporto di esperienza dalle fila dell'Arma in congedo.