L'EURODEPUTATO BUONANNO IN TV CON UNA PISTOLA: IL GESTO NON E' SANZIONABILE

di A.B.
 
Gianluca Buonanno, sindaco di Borgosesia ed eurodeputato della Lega fa parlare ancora di se per le sue provocazioni. Questa volta però la sua provocazione ha generato un sisma mediatico in seguito ad una diretta video con Skytg24. In quest’occasione si parlava del pensionato che ha ucciso un uomo per legittima difesa e il Sindaco/Eurodeputato all’improvviso ha mostrato un’arma. Il giornalista Emiliano Liuzzi del “Fatto Quotidiano”, che si trovava in diretta su Skytg24,  ha invitato Buonanno a mettere via l’arma, invocando il Parlamento Europeo e il suo Comune a prendere provvedimenti nei suoi riguardi.
 
Ma in seguito a quanto accaduto e allo scandalo che si è venuto a creare, Buonanno puntualizza inoltre che  "quella era solo una carcassa di pistola. Io non sono un giustiziere della notte” , aggiunge,  “ Volevo solo illustrare l'iniziativa del mio comune. Non capisco queste proteste, quanta ipocrisia”. In Sindaco non si capisce tutto questo clamore che è scoppiato. “Ma quanta ipocrisia di chi protesta contro di me, quando ogni giorno in tv si vede di tutto, corpi sgozzati e via dicendo. Io non detto di farsi giustizia da soli. Ho solo presentato la mia iniziativa del fondo per incentivare l'acquisto di un'arma che ho preso nel mio comune. Tutto qui. Ma ripeto l'europarlamentare leghista ho i testimoni qui con me".
 
Ma la politica come ha reagito ? De Monte (Pd) ha riferito che chiederà valutazione a Parlamento Ue, Walter Verini, capogruppo in commissione Giustizia ha reputato il gesto come una pagliacciata che evoca tragici scenari. Anche Salvini, a Radio Padania, ha parlato del caso Buonanno dicendo “Non si risolve niente mostrando una pistola in Tv, lo dico parlando in casa Lega, non serve ad altro che a far fare a Renzi la figura del fenomeno. I problemi si risolvono manifestando e lottando per avere buone leggi”. 
 
SkyTg24 invece ha dovuto interrompere il collegamento con Buonanno perché, " il comportamento dell’eurodeputato è inaccettabile", ha riferito il direttore dell’emittente. L’intervento di Buonanno era un dibattimento , insieme ad altri ospiti, dove parlava della sua discutibile iniziativa di voler destinare 250 euro di contributo a chi compra un’arma. 
 
Intanto ci si chiede: ma il gesto dell’europarlamentare e Sindaco verrà sanzionato? Bene, la risposta è no, non potrà essere sanzionato dal Presidente Martin Schulz. Il regolamento del Parlamento europeo prevede che l’ufficio di presidenza ha il potere di applicare una sanzione ad un eurodeputato in merito a ciò che fa in Aula e non in altre sedi, come in uno studio.