L'IMPORTANZA DELLA VOCE PER MIGLIORARE LA VITA

Sara Galea

Oggi desidero dare voce ad una valente professionista che, grazie ad un dono, e ad una profonda dedizione e preparazione, mette a disposizione la propria professionalità per fare emergere dei talenti e, cosa non di minore importanza, spiega l’importanza della voce nella comunicazione, nelle relazioni ed in ogni ambito di vita:

Daniela De Meo

Hai mai pensato che è possibile migliorare la vita migliorando la voce?

Quante volte sentiamo il desiderio di comunicare con chiarezza ed efficacia il nostro messaggio a chi ci sta di fronte? Direi quasi sempre. Eppure spesso accade che quello che noi vogliamo che arrivi al nostro interlocutore venga compreso parzialmente o addirittura frainteso.
Come mai?

Certo, a volte iniziamo a parlare senza aver ben pensato ai concetti da esprimere, senza una loro precisa organizzazione e quindi aprendo bocca può capitarci di farfugliare, di risultare insicuri, di non essere ascoltati. In altre parole non siamo efficaci.
Ma questo cosa vuol dire? Per avere una comunicazione efficace basterà solo “prepararsi il discorso”, ossia solo avere ben chiaro le cose da dire? Di sicuro è un buon inizio, ma non basta.
Tanto è vero che spesso ci accorgiamo di possedere contenuti importanti da trasmettere, ma poi, appena apriamo bocca, quei contenuti perdono di importanza, sembrano passare inosservati, non restano impressi in coloro che ci ascoltano.
Bene. È arrivato il momento che vi spieghi come fare per essere ascoltati con interesse da tutti e ottenere maggiore fiducia in se stessi e di conseguenza avere una vita migliore.
Se desideriamo che gli altri ci ascoltino sempre con interesse, se vogliamo risultare efficaci e comunicativi quando parliamo, è importante curare una parte fondamentale della comunicazione, l’uso della voce.
La Voce parla di noi, esprime ciò che siamo, racconta la nostra personalità, le nostre emozioni.
Quando ascoltiamo qualcuno parlare ci facciamo subito un’idea di che tipo di persona abbiamo di fronte e spesso il futuro di una relazione con un persona dipende dalla prima impressione.
Fare una prima buona impressione è importantissimo. Non sempre avremo l’opportunità di fare una seconda buona prima impressione. Allora se desideriamo comunicare noi stessi con efficacia e incisività, oltre a curare la nostra cultura, il nostro aspetto fisico, i nostri movimenti, è necessario dare spazio anche alla cura della nostra voce.
La voce è qualcosa di “fisico”, ossia si forma grazie al passaggio dell’aria che dai polmoni sale su per la trachea, arriva nella laringe dove incontra le corde vocali, che a loro volta vibrando la trasformano in suono, quello della nostra voce.
Ecco perché per prendersi cura della nostra voce sarà importante conoscere e usare con consapevolezza i nostri apparati respiratorio e fonatorio. Dopo aver fatto conoscenza con essi, bisognerà metterli in funzione correttamente e da lì comincia il processo di modulazione della voce. La voce per essere espressiva e comunicativa si avvale dell’uso di varietà di toni, volumi, pause, tempi lenti e veloci, senza dimenticare il sorriso. Una voce sorridente è molto più comunicativa di una voce che non sorride mai.
Nel momento in cui impareremo ad usare la voce consapevolmente, ci accorgeremo che il nostro eloquio risulterà più elegante, armonioso, affascinante e le persone ci ascolteranno. La sensazione di essere ascoltati a sua volta produce in noi una sensazione di benessere ad autostima che va ad alimentare il processo di miglioramento della nostra vita e da lì è tutto un crescendo.
Provate a migliorare la vostra voce per migliorare la vostra vita e raccontatemi come è andata. Per iniziare il processo di miglioramento della vostra voce potreste scaricare il mio e-book gratuito “ MIGLIORA LA TUA VOCE”, che troverete all’interno del mio sito www.accademianazionaledellavoce.it
Vi aspetto e buona Voce a tutti!
Daniela de Meo
Contatto: info@andv.it o chiamare il 392.33.392.37