L'ITALIA CONQUISTA IL GIAPPONE

Redazione
Giappone – Sostenibilità, Ambiente e Arte: sono queste le parole chiave del Future City Yokohama Award (Giappone) che quest'anno ha premiato un italiano, Andrea “Jako” Giacomini, con il corto “More Than Words" con musiche firmate dai Midinette del compositore, direttore d’orchestra e produttore Roberto Procaccini.
Già produttore di The Niro (per cui ha diretto l'Orchestra del Festival di Sanremo 2014), e autore di colonne sonore e musiche di scena, tra gli altri, per Arnoldo Foà, Michele Massimo Tarantini, Giorgio Albertazzi, Carlo Lucarelli, Claudio Insegno, Maurizio Panici, Matteo Raffaelli, l’artista italiano varca così ancora una volta i confini nazionali, conquistando la giuria di qualità del Sol Levante, per un progetto all’insegna della sostenibilità ambientale e “avveniristica”.

Il Future City Yokohama Award ha premiato, su una rosa di oltre 4000 proposte arrivate da tutto il globo, il cortometraggio che meglio ha descritto uno stile di vita futuro, rispettoso dell'ambiente attraverso innovazioni tecnologiche, al fine di aumentare la consapevolezza sulla necessità di un futuro sostenibile, in quella che è la prima vera e propria "città del futuro", scelta nel dicembre 2011 per creare e promuovere soluzioni per una vasta gamma di questioni sociali, legate all'ambiente e alla società.

In un inedito ponte culturale tra Italia e Giappone, nel 2014 è stato proprio un italiano, Andrea Jako Giacomini con il suo corto “More than words” e la colonna sonora di Roberto Procaccini e Midinette, a proporre la sua idea artistica di futuro e innovazione sostenibile e civile…e a convincere una giuria di esperti del Sol Levante.
“Andrea è un regista visionario di straordinario talento” ha dichiarato dopo la vittoria Roberto Procaccini “lavorare con lui mi ha portato ogni volta ad esplorare nuovi territori sonori legati alla potenza delle sue immagini. Andrea, inoltre, ha contribuito da subito al progetto Midinette fondato da me e Valerio Faggioni con la sua arte visiva, e More Than Words è uno dei capitoli più belli della nostra lunga e prolifica collaborazione”.

Per lo stesso regista, Roberto Procaccini ha musicato anche diversi spot tra cui quello di presentazione delle moto GP di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo per la Yamaha Racing nel 2013. Il video del primo singolo dei Midinette, "Je Sais Pas”, diretto proprio da Giacomini, ha vinto il IX Roma Videoclip Festival nel 2012.