Maltempo ai Castelli Romani: Ariccia chiude le scuole. Rocca di Papa sospende le manifestazioni sportive

Lunedì resteranno chiuse tutte le scuole di Ariccia. Il sindaco di Ariccia Roberto Di Felice ha firmato l’ordinanza a causa dell’allerta maltempo. Nelle prossime ore sono attesi temporali e forti raffiche di vento. Secondo le previsioni diramate dalla Regione Lazio, l’allerta è “gialla” e si prevedono forti piogge a partire dal centro nord con rischio di nubifragi. Il sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini ha sospeso tutte le manifestazioni sportive previste per domenica: “Nella giornata di domenica – ha detto il primo cittadino – valuteremo se chiudere o meno le scuole lunedì”

Castelli Romani, maltempo: ecco i Comuni che chiudono le scuole

Le raccomandazioni

Inoltre Di Felice ha prudentemente comunicato alcune precauzioni da prendere: “Poiché si prevedono piogge molto abbondanti soprattutto a partire dalla tarda serata di sabato fino alla tarda serata di lunedì, invito tutti i cittadini, qualora si verificassero le previsioni, a utilizzare i mezzi di trasporto privati solo se strettamente necessario e ad adottare tutte le precauzioni per fronteggiare nel modo più opportuno quanto previsto. Invito, inoltre, i proprietari di terreni limitrofi a fossi a pulirli subito, al fine di facilitare il deflusso delle acque piovane, e, sempre qualora si verificassero le previsioni, a non sostare nei seminterrati e nelle aree che possono essere soggette ad allagamenti. È bene, per maggiore precauzione, osservare il mio invito sin dalle prime ore di domani, qualora si preannunciassero le previsioni.

A Monte Compatri si valuta la chiusura delle scuole

Per questo motivo stamane ho riunito il Centro Operativo Comunale di emergenza (COC).
Abbiamo predisposto la chiusura del Monte Compatri Sporting center.

In caso di conferma del quadro metereologico, nella mattinata del 28 ottobre verrà emessa nuova ordinanza per estendere i divieti già imposti per domenica, anche per la giornata di lunedì 29.
La situazione è costantemente monitorata e valutiamo la chiusura delle scuole