MALTEMPO ITALIA: TEMPORALI DA NORD A SUD

di Angelo Barraco
 
“Era uno di quei giorni di marzo in cui il sole splende caldo ed il vento soffia freddo: quando è estate nella luce e inverno nell’ombra”. Così descrive Marzo il poeta Charles Dickens, un mese instabile, in continuo mutamento, che indossa un tipo di pelle la mattina e un’altra la sera. L’instabilità di marzo ha portato numerosi disagi agli italiani e da nord a sud si sono verificati incidenti. Nella giornata di ieri, in Basilicata, si è indicata l’allerta di livello “Rosso” in quasi tutta la regione, successivamente la criticità è scesa e l’allerta è passata ad “Arancione”, principalmente per il bacino dell’Ofanto in Basilicata e i settori ionici di Calabria e Puglia. Sui settori meridionali delle Marche invece, l’allerta era di terzo livello, ovvero “Gialla”. Spostandoci al nord, la cronaca ci riporta un episodio che si stava tramutando in tragedia. I protagonisti di questa storia sono un uomo di 21 anni e uno di 41 anni, rispettivamente marocchino ed iraniano. I due uomini volevano sconfinare il confine attraverso le Alpi, eludendo i controlli alla frontiera, la neve li ha però travolti. Immediatamente sono stati aiutati dal soccorso alpino e dalla Guardia di Finanza. I due uomini erano stati respinti dalle autorità transalpine, perché indossavano abiti leggeri. Sono stati accompagnati in valle dai finanzieri. Si sono salvati perché hanno chiesto aiuto a dei lavoratori dell’Enel che si trovavano in quella zona. Spostandoci a sud, precisamente in Calabria, il maltempo ha fatto due vittime. Negli ultimi giorni è stato incessante il maltempo e a Lamezia Terme due imprenditori. I due uomini si trovavano a bordo di un fuoristrada che stava attraversando un ponte quando il mezzo è sbandato e sono finiti nel torrente Turrina. Nel momento in cui è avvenuto l’incidente, c’era un forte temporale in corso. L’allarme è stato dato due ore da un passante che ha notato i due cadaveri. Sono intervenuti i soccorritori, ma non c’è stato nulla da fare. In Calabria il maltempo ha messo in ginocchio la regione, tante sono state le frane, straripamenti di corsi d’acqua, il mare mosso ha portato con se detriti che sono finiti in strada. I centralini delle forze dell’ordine non hanno smesso di suonare in questi giorni. Ma come saranno le condizioni meteo nei prossimi giorni? Generalmente tende a migliorare al Nord Italia, poi migliorerà anche al Centro Italia e ad Sud. 
 
Nord Italia. Nella giornata di oggi, 18 marzo, il tempo è generalmente stabile con i cieli poco nuvolosi e sereni su tutte le Regioni. Nel pomeriggio persiste la stabilità del tempo, eccetto per nubi sui rilievi. Cieli sereni anche in serata, le temperature minime e massime stazionarie in aumento. I venti invece sono di direzione variabile e i mari da poco mossi a localmente mossi. Nella giornata di sabato 19 il tempo è soleggiato nelle mattinate. La stabilità delle temperature si mantiene anche nel pomeriggio, con locali addensamenti in Liguria occidentale. Sereno anche la sera. Le temperature sono in aumento, venti deboli e mari da poco mossi a localmente mossi. Nella giornata di domenica 20 marzo le temperature mattutine delle regioni del Nord Italia saranno stabili ma con una nuvolosità nei settori occidentali, foschia sul delta del Po. Nuvoloso nel pomeriggio e pioggia in Liguria e Piemonte. La serata prevede un tempo stabile e cielo nuvoloso su tutti i settori. Sulle Alpi occidentali invece ci sarà neve oltre 1800 metri. Mari poco mossi o mossi. 
 
Centro Italia. Venerdì 18 marzo prevede cieli nuvolosi e precipitazioni su Abruzzo e Lazio, schiarite invece in Toscana. Netto miglioramento in serata ma con cieli nuvolosi sulle Regioni, però senza precipitazioni. Sull’Appennino invece, neve per oltre 1400-1500 metri. Minime e massime in aumento, i venti saranno deboli da Ovest e Nord-Ovest e i mari invece poco mossi. La giornata di sabato 19 marzo prevede una mattinata con cieli sereni su tutte le Regioni, anche se vi saranno addensamenti in Abruzzo. Il pomeriggio sarà soleggiato, salto precipitazioni tra Lazio e Abruzzo. Tempo stabile in serata e cieli sereni, venti deboli, mari poco mossi. Domenica 20 marzo ci saranno nubi con addensamenti su tutte le zone interne e Tirreniche, ma non ci sarà pioggia, bel tempo nelle Marche e in Abruzzo. Nuvoloso nel pomeriggio e possibile pioggia tra Toscana e Lazio. Cielo nuvoloso in serata. Venti deboli e mari poco mossi. 
 
Sud Italia. La mattina del 18 marzo prevede precipitazioni sulla Sicilia Settentrionale e Sardegna Orientale. Piogge sparse anche nel pomeriggio. La serata prevede precipitazioni in Calabria, schiarite in Sicilia. Mari mossi e localmente mossi, venti deboli. La giornata di sabato 19 si inaugura con nubi sparse, ma senza piogge. Nuvoloso il pomeriggio e piogge in Calabria, Campania e Basilicata, bel tempo altrove. Tempo stabile in serata. Mare poco mosso e venti deboli. Domenica 20 marzo invece il tempo sarà stabile e soleggiato, tranne per alcuni addensamenti in Sardegna e Sicilia. Pomeriggio nuvoloso e variabile in Sardegna. Tempo stabile in serata.