Maltempo nel Lazio oggi e per le prossime 24 ore: venti forti e temporali ai Castelli Romani. Codice giallo a Roma

Temporali e forti raffiche di vento si abbatteranno dalle prime ore di martedì mattina su gran parte del territorio. La Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità che prevede, a partire dalla mattina di martedì e per le successive 12-18 ore, un’allerta arancione.

Codice giallo a Roma
Le zone principalmente interessate per criticità idrogeologica sono: Appennino di Rieti, Aniene, bacini costieri Sud e bacino del Liri. Mentre una criticità idrogeologica per temporali con codice giallo riguarderà i bacini costieri Nord, medio Tevere e Roma. Secondo il bollettino della Protezione civile, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

«Dalle prime ore di martedì – si precisa – e per le successive 18-24 ore si prevedono venti forti o di burrasca sud-occidentali, specie sui settori appenninici ove le raffiche raggiungeranno intensità di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte». La sala operativa permanente ha diffuso l’allerta della Protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza. «Per ogni emergenza – ricorda la protezione civile – la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali alle quali la sala operativa regionale garantirà costante supporto».