MANZIANA: FERRAGOSTO ALL'INSEGNA DEL RINASCIMENTO

di Simonetta D’Onofrio

Manziana (RM) – Il Rinascimento sarà il protagonista della serata speciale chesi terrà nella serata del Ferragosto, Le Rossignol, con “Corti e Cortili, arie e danze tra XV e XVI secolo nelle corti del Rinascimento italiano”. 

Un evento che si terrà in via del Forte, in cui la magnificenza si coniuga con la ricerca storica tra musiche come madrigali e scherzi.

Si altereranno suoni dai strumenti come la ghironda, l’organo positivo, il chitarrino insieme a movimenti di danza, con costumi d’epoca. Tra gli artisti che prenderanno parte alla kermesse musicale ricordiamo Liliana Baronio, Roberto Quintarelli, Matteo Pagliari, Francesco Zuvadelli,Domenico Baronio.

Giunta alla XXII edizione, la serata a cura dell’associazione “Il Cantiere dell’Arte”, con il patrocinio del Comune di Manziana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, la manifestazione è l’unica nel suo genere nel territorio della Tuscia Romana. 

Il sindaco Bruni in un recente comunicato stampa ha detto: “Sono convinto che la riscoperta del patrimonio artistico e culturale italiano, sia uno straordinario fattore di ripresa e il Rinascimento costituisce senz’altro, col fiorire delle arti, una delle migliore pagine della storia italiana”.