MARINO, ELEZIONI: PALOZZI E MATTEI INSIEME PER FORZA ITALIA DUE EX COMPETITORS PER LA POLTRONA IN REGIONE E STORICI "NEMICI AMICI" DI CORRENTI DIVERSE

Redazione

Forza Italia è pronta a stupire. La versione 2.0 del partito di Berlusconi, il movimento azzurro di ritorno dove già dal 1994 iniziò a militare Fabio Silvagni, si è presentato nuovamente ai cittadini di Marino in vista delle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio.

Quattordici anni fa il numero uno del centrodestra marinese con Forza Italia entrò per la prima volta in Consiglio comunale. Oggi il leader della Coalizione dei Moderati e candidato sindaco di Marino, torna a battezzare la nuova nascita del partito per il quale si preannuncia una decisa svolta rosa tanto da diventare il partito con più donne di tutto il centrodestra.
E lo si capiva guardando la prima fila nel popolatissimo appuntamento dell'Helio Cabala, completamente composta da donne. Una scelta poi confermata dal coordinatore di coalizione Umberto Minotti: “La lista avrà una fortissima presenza di quote rosa, che sicuramente stimolerà gli uomini a fare meglio.”
Oltre alla presenza del Candidato a Sindaco, Fabio Silvagni, da segnalare quella del Consigliere regionale di Forza Italia, Adriano Palozzi e dell’ex assessore all’ambiente della giunta regionale Polverini, Marco Mattei.
Fabio Silvagni ha aperto il suo intervento ricordando uno dei pilastri della politica moderata marinese: “Sicuramente questa sera dal cielo ci starà guardando il nostro Alfredo Pucci.” In seguito il candidato dei moderati ha illustrato i punti cardine del suo programma: “Il nostro programma si chiama “A misura di famiglia” poiché al centro di esso vi è la famiglia e il suo benessere.” A seguire un accenno al tema istruzione:

“Il 30 Aprile inaugureremo la prima scuola ecosostenibile a Frattocchie.” Una fra le tematiche toccate dal leader del centrodestra sono stati i “servizi sociali”: “La crisi è mondiale, ma a Marino 400 Euro al mese a 155 famiglie riusciamo a darle, grazie alprogetto “Chiave di Volta”. Questa iniziativa scade a Maggio, se sarò eletto verrà sicuramente prorogata ed ampliata! Ora il comune per garantire questo servizio ha stanziato 200 mila Euro dal bilancio, io voglio alzare l’asticella ed arrivare a 400 mila.” Fabio Silvagni si è poi spostato sull’urbanistica e sul turismo: “Uno dei nostri punti forti è senza dubbio l’isola pedonale, da Via Roma a Piazza Matteotti, 670 metri per ricreare l’antico borgo marinese e donare nuova linfa vitale al commercio e al turismo cittadino. Abbiamo interpellato ventiquattro tour operator con l’intento di portare turisti nella nostra città, ma ci hanno spiegato come l’attività turistica non vada d’accordo col traffico e con le macchine, per questo motivo attueremo la pedonalizzazione, che faciliteràanche l’ingresso a Marino di grandi brand della moda.” Il candidato a sindaco dei moderati ha poi fatto un accenno ai progetti per l’area del Divino Amore: “Li dedicheremo 27 mila metri quadrati per un “campus”, all’interno del quale sarà costruito un asilo, una scuola elementare, una scuola media, un istituto superiore, un centro anziani e un centro sportivo e in aggiunta a tutto ciò un teatro dedicato agli spettacoli musicali.” Silvagni ha in seguito aperto una parentesi sul grave problema dell’Ospedale San Giuseppe: “L’Onorevole Adriano Palozzi ha consegnato la nostra proposta al nuovo manager dell’Usl RmH, Dottor Alba; qualcosa si è mosso, infatti la chiusura della struttura era prevista per lo scorso 14 Marzo, invece è ancora aperta!” Alla fine del suo intervento il candidato a sindaco ha risposto ad una diceria scatenatasi negli ultimi giorni: “Nei miei programmi non c’è l’opzione di chiudere Palazzo Colonna, sposteremo soltanto alcuni servizi alle frazioni! Palazzo Colonna è di tutti i marinesi, è il palazzo della democrazia!”
Il Consigliere regionale, Adriano Palozzi, ex sindaco di Marino, ha commentato così la candidatura di Silvagni allo scranno marinese più alto: “A Marino prima che il centrodestra assumesse la guida della città, il centrosinistra aveva guidato il paese, facendosi interprete di una politica inconsistente, noi abbiamo portato stabilità. Fabio Silvagni è una persona onesta e sarà un gran sindaco! Merita questa carica, spesso in questi otto anni mi ha sostituito! Non c’è paragone fra noi e la sinistra, sono una banda di disperati litigiosi.”