MARINO LAZIALE: AL VIA L'ULTIMA SAGRA DELL'UVA… GRATIS

di Chiara Rai

Marino Laziale (RM) – Novantantesimo anno per la storica Sagra dell’Uva di Marino, l’ultima edizione per inciso … l’ultima gratis per i visitatori intendiamo.

Il “sindaco operaio” Fabio Silvagni è riuscito a rivoluzionare anche questa antichissima manifestazione oltre alla maniera di governare la città castellana: parlando “a tu per tu” senza giri di parole ne salamelecchi nei confronti di nessuno: “io sono così – ha detto a margine della conferenza stampa – se mi vogliono bene, altrimenti torno a fare l’operatore ecologico”.

Le novità di questa Sagra dell'Uva, seguita in primis dall’assessore Arianna Esposito è il costo: 12 mila euro di soldi dalle tasse dei cittadini più 180 mila euro dagli sponsor. Uno tra tutti la storica cantina sociale Gotto d’Oro che ha ospitato la presentazione della manifestazione che inizierà venerdì 3 ottobre e terminerà domenica 6 ottobre. E che è annoverata tra i maggiori sponsor della sagra.

Anna Falchi come madrina d’eccezione, concerti con nomi celebri della musica italiana quali Enrico Ruggeri ed Edoardo Bennato. Tra le novità, un expò tutto marinese dove sfileranno le aziende vitivinicole in un connubio con l‘enogastonomia del territorio. Molto lo spazio dedicato alle associazioni di Marino, zoccolo duro della costante diffusione di tradizione e popolarità. Una sagra con un nuovo logo, una sola parola che riassume tutto: “la nostra è la sagra più antica di Europa – ha detto l’ex sindaco di Marino Adriano palozzi che ha presenziato all’evento alla Gotto d’Oro – “SUM” è il sunto di tutto”.

Non sono mancati gli auguri del presidente Gotto d'Oro Luigi Caporicci: “sara una sagra bellissima – ha detto Caporicci – noi della Gotto d’Oro la sentiamo anche nostra come del resto siamo molto attaccati al territorio di Marino”. Del resto c’è anche un serie di vini che si ispirano a Marino.

In ultimo l’avvertimento del primo cittadino Fabio Silvagni in merito al rispetto dell’ordinanza sindacale: banditi gli ambulanti, i paninari e quant’altro. “Ci saranno multe salatissime – ha detto Silvagni – a chi tirerà fuori banchi e banchetti, non faremo sconti a nessuno”.

Tra le chicche una fiera turistica dedicata al territorio dei Castelli Romani alla quale hanno aderito ben nove Comuni dell'area che porteranno le loro tipicità in vetrina a Marino: “I comuni dei Castelli – ha detto Esposito – iniziano a capire che bisogna fare sistema, unirsi e promuoversi senza guardare ognuno al proprio orticello e basta”.