Connect with us

Castelli Romani

Marino, Palaghiaccio: arriva il mercato contadino

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

MARINO – Il prossimo Sabato 13 ottobre e Domenica 14 ottobre, per la concomitanza di alcune manifestazioni, il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, non si svolgerà all’Ippodromo Capannelle, ma, a pochi minuti di distanza, nel Comune di Marino, nel piazzale esterno al Palaghiaccio di Marino, al km 19 della via Appia.
Per non deludere tutti gli appassionati del buon cibo, le 50 aziende agricole del mercato, ormai conosciute e apprezzate da numerosi cittadini di Roma e dei Castelli Romani, verranno accolte in un luogo non lontano dal consueto appuntamento di Capannelle, per consentire a tutti i consumatori di Marino e dell’area metropolitana romana di non perdere l’appuntamento settimanale preferito per acquistare prodotti freschissimi e di qualità.

L’idea del farmer market viene dall’estero, da New York e in generale dagli Stati UnitiIn Italia i primi a sperimentarlo sono stati i pugliesi: nel maggio 2005 a Taranto, in pieno centro città, Corso Umberto I, nasce il Mercato degli Agricoltori promosso da Coldiretti e tuttora attivo. Ma a Roma e nell’hinterland prende piede anche il Mercato Contadino, ormai divenuto un’eccellenza nei prodotti della terra.

Qui si trovano sempre frutta, verdura, formaggi e altri derivati del latte; spesso sono in vendita miele e prodotti dell’apicoltura, carni fresche e salumi, conserve, vini e aceto, olio di oliva.

Castelli Romani

Nemi, emergenza Covid rientrata: riapre il Comune

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Riaperto al pubblico oggi dalle 12:30 il Comune di Nemi dopo due giorni di chiusura a seguito dell’accertata positività al Covid di un dipendente Comunale. Il Sindaco Alberto Bertucci ha revocato la precedente ordinanza di chiusura e disposto la riapertura. Il Municipio ha riaperto a seguito dell’esito negativo dei tamponi effettuati al tutto il personale comunale.

Continua a leggere

Castelli Romani

Ariccia, spara alla moglie e poi si uccide

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

I corpi di due anziani, un uomo e una donna rispettivamente di 87 e 85 anni, sono stati trovati senza vita questa mattina poco dopo le 9 in un appartamento ad Ariccia, ai Castelli Romani. Si tratterebbe, a quanto si apprende, di un omicidio-suicidio:  è stato infatti ritrovato un biglietto scritto dall’uomo nel quale veniva annunciato il folle gesto.

L’anziano avrebbe sparato a sua moglie e si sarebbe tolto la vita. I carabinieri, giunti subito sul posto, hanno trovato e sequestrato la pistola, detenuta legalmente dall’uomo.

In base a quanto ricostruito dagli investigatori, all’origine dell’omicidio-suicidio ci sarebbe la sofferenza della donna, gravemente malata. Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Velletri.

Continua a leggere

Castelli Romani

Genzano: ballottaggio Zoccolotti contro Rosatelli

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Sarà una sfida tra centrosinistra e centrodestra a Genzano di Roma. Carlo Zoccolotti chiude la prima tornata in vantaggio con il 36,56 per cento mentre Piergiuseppe Rosatelli con il 27,59 per cento. Dato significativo è quello raccolto dai Cinque Stelle che hanno preso soltanto il 5,89 per cento rispetto, ultimi in classifica. Flavio Gabbarini ha raggiunto il 15, 86 per cento e Roberto Borri il 14,10 per cento.

Continua a leggere

I più letti