Connect with us

Castelli Romani

Marino, servizio rifiuti porta a porta: il 24 luglio parte nella zona 6 del centro

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Partirà mercoledì 24 luglio il servizio di Raccolta differenziata Porta a porta nella ZONA 6 di Marino centro. Le vie interessate da questo avvio sono: Corso Trieste, piazza San Barnaba, via Carissimi, via Mazzini, via M. Azelio, Costa Batocchi, via Giardino vecchio, Borgo Garibaldi.

Martedì 23 luglio, invece, saranno definitivamente rimossi i cassonetti stradali su cui saranno affissi avvisi ulteriori per informare la cittadinanza.

Mercoledì 24 luglio, inoltre, sarà avviata la consegna dei kit per la raccolta differenziata porta a porta nella ZONA 7 di Marino e nello specifico nelle seguenti vie: via Vigne de Paolis, via Morante, via Romana, via Quasimodo, via C. Colizza, via del Lavatoio, via della Cunetta, zona Paolina, via del Granaio , via Montano, vicolo Montano, via Morandi, via delle Pietrale, Borgo stazione e Cave di Peperino.

Sulla data di partenza del servizio nella ZONA 7 verranno date comunicazioni dettagliate.

I cittadini che non fossero in casa al passaggio degli operatori incaricati di portare i mastelli, di recarsi all’Ecosportello per il ritiro, muniti dell’avviso apposito lasciato nella cassetta delle lettere, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ed in via eccezionale, in questa fase di consegna, anche il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Ad un anno dall’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta sul territorio di Marino (maggio 2018 vs maggio 2019), i risultati sono lusinghieri i dati aggiornati al 30 maggio 2019 evidenziano il raggiungimento del 48,97% di differenziata prodotta sul territorio ed una diminuzione del 20% della produzione complessiva dei rifiuti che sono passati da 2.215.215 Kg del mese di giugno 2018 ai 1.672.559 Kg di maggio 2019 .

Fino alla fine del mese di luglio, saranno attive le isole ecologiche straordinarie a Marino e Frattocchie per il conferimento di rifiuti ingombranti, verde e RAEE (alleghiamo locandina con date e orari). I cittadini che verranno a conferire avranno un buono sconto del 15% da utilizzare nelle farmacie comunali su prodotti di bellezza e parafarmaci grazie all’iniziativa “Se curi l’ambiente curi te stesso”.

Castelli Romani

Nemi, emergenza Covid rientrata: riapre il Comune

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Riaperto al pubblico oggi dalle 12:30 il Comune di Nemi dopo due giorni di chiusura a seguito dell’accertata positività al Covid di un dipendente Comunale. Il Sindaco Alberto Bertucci ha revocato la precedente ordinanza di chiusura e disposto la riapertura. Il Municipio ha riaperto a seguito dell’esito negativo dei tamponi effettuati al tutto il personale comunale.

Continua a leggere

Castelli Romani

Ariccia, spara alla moglie e poi si uccide

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

I corpi di due anziani, un uomo e una donna rispettivamente di 87 e 85 anni, sono stati trovati senza vita questa mattina poco dopo le 9 in un appartamento ad Ariccia, ai Castelli Romani. Si tratterebbe, a quanto si apprende, di un omicidio-suicidio:  è stato infatti ritrovato un biglietto scritto dall’uomo nel quale veniva annunciato il folle gesto.

L’anziano avrebbe sparato a sua moglie e si sarebbe tolto la vita. I carabinieri, giunti subito sul posto, hanno trovato e sequestrato la pistola, detenuta legalmente dall’uomo.

In base a quanto ricostruito dagli investigatori, all’origine dell’omicidio-suicidio ci sarebbe la sofferenza della donna, gravemente malata. Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Velletri.

Continua a leggere

Castelli Romani

Genzano: ballottaggio Zoccolotti contro Rosatelli

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Sarà una sfida tra centrosinistra e centrodestra a Genzano di Roma. Carlo Zoccolotti chiude la prima tornata in vantaggio con il 36,56 per cento mentre Piergiuseppe Rosatelli con il 27,59 per cento. Dato significativo è quello raccolto dai Cinque Stelle che hanno preso soltanto il 5,89 per cento rispetto, ultimi in classifica. Flavio Gabbarini ha raggiunto il 15, 86 per cento e Roberto Borri il 14,10 per cento.

Continua a leggere

I più letti