Marsala, Lido Due Torri: riscoppia il caso

 

di Ivan Galea

 

MARSALA – A Marsala sarà presentata una mozione in Consiglio Comunale per non concedere il rinnovo della concessione al Lido "Le due Torri" nella suggestiva e turistica San Teodoro. Primo firmatario di questo atto politico è il consigliere comunale di “Cambiamo Marsala” Daniele Nuccio e la proposta sarà discussa in una delle prossime sedute consiliari.

Tutto è partito da È stato proprio il nostro quotidiano L'Osservatore d'Italia a sollevare il caso del lido "Le Due Torri" di San Teodoro a Marsala, circa un anno fa. Caso poi ripreso dalle testate locali siciliane. Siamo andati a visitare di persona la spiaggia e un uomo ci disse che il lido era di sua proprietà e che quindi non si poteva sostare ma solo transitare. Abbiamo incontrato tanti altri turisti, del nord Italia e di altre parti della Sicilia, anche loro scioccati dal comportamento dell’uomo che li aveva persino cacciati dall’acqua perché si trovavano nello spazio dov’erano presenti giochi e altalene.

La versione dei gestori Il nostro quotidiano ha voluto ascoltare anche la versione dei proprietari del Lido di San Teodoro: Giuseppe De Vita e Ombretta Nizza e il loro legale l’avvocato Giacomo Frazzitta. In una lunga ed articolata video intervista di 45 minuti i gestori e l’avvocato hanno risposto  ad alcune domande che abbiamo rivolto loro per chiarire i molti dubbi in merito a quanto successo,

La mozione di ""Cambiamo Marsala" "Da un anno seguo la vicenda, – ha dichiarato il consigliere comunale Daniele Nuccio – ho pubblicato qualche mese fa le risultanze di un accesso agli atti che avevo portato avanti e adesso la palla passa all'assemblea. Sono certo – prosegue Nuccio – che l'intero Consiglio Comunale sarà dalla nostra parte in questa battaglia, dalla parte di quanti (troppi) sono stati mortificati, oltraggiati da chi ha confuso i concetti di 'concessione' e 'proprietà' ." All'origine della mozione, quindi, la moltitudine di segnalazioni da parte di cittadini in merito al comportamento tenuto dai titolari della società “Laguna dello Stagnone s.a.s. che gestisce il Lido "Le Due Torri" a San Teodoro. Nella mozione si legge di comportamenti abituali da parte dei gestori verso "malcapitati passanti o turisti che volevano fruire della battigia (o come in uno dei casi più recenti accompagnare una bambina da poco dimessa da un ospedale nel quale era stata operata), si invita la sezione competente del TAR Sicilia a prendere in considerazione prima di pronunciarsi sul caso, la ferma posizione del Consiglio Comunale nel consigliare la revoca della concessione demaniale, alla luce di quanto constatato negli ultimi anni, nonché dei comportamenti sopra descritti, così come delle più volte appurate manchevolezze relativamente alle autorizzazioni comunali, sanzionate in più occasioni dal Comando della Polizia Municipale“