MARSALA: QUELLO SPETTACOLO INDEGNO ALLA STAZIONE FERROVIARIA

di Angelo Barraco

Marsala (TP) – All’interno della stazione dei treni di Marsala, situata in Via A. Fazio, vi è un cumolo di calcinacci posti nel muro vicino ai bagni pubblici.
I calcinacci sono lì da diverso tempo ormai e non ci sono lavori in corso ne tantomeno cartelli che ne segnalano la presenza.Come mai l’ammasso di detriti non è stato ancora eliminato?
 
Il turista che si appropinqua a visitare Marsala e si trova di fronte a questo ammasso di calcinacci che cosa può pensare? Sicuramente non penserà che Marsala è una città pulita come sicuramene non penserà che l’amministrazione comunale tenga al decoro urbano.
 
La stazione ferroviaria è un luogo di arrivi e di partenze, un punto cardine per la città, un’area che andrebbe particolarmente curata poiché è il primo biglietto da visita per chi arriva a Marsala. E non è certamente il massimo trovarsi di fronte ad un cumulo di calcinacci.
 
Perché quell'ammasso indegno alla vista non viene eliminato? E se in quei calcinacci ci fossero sostanze dannose per la salute? Esistono leggi a riguardo come l’ Art. 90 (Obblighi del committente o del responsabile dei lavori)  che stabilisce che il committente o il responsabile dei lavori, nella fase di progettazione dell’opera, ed in particolare al momento delle scelte tecniche, nell’esecuzione del progetto e nell’organizzazione delle operazioni di cantiere, si attiene ai principi e alle misure generali di tutela di cui all’articolo 15. al fine di permettere la pianificazione dell’esecuzione in condizioni di sicurezza dei lavori o delle fasi di lavoro che si devono svolgere simultaneamente o successivamente tra loro, il committente o il responsabile dei lavori prevede nel progetto la durata di tali lavori o fasi di lavoro. 
 
Ci si augura che il comune di Marsala voglia prendere provvedimenti al più presto e restituire uno scenario degno per chi arriva in questa splendida città.