Marsala, tutti pazzi per la bici: successo per l'evento "ReStart"

di Ang. Bar.

MARSALA (TP) – Grande successo per l’evento “Ripartiamo da Marsala – Pensieri a due ruote”, primo evento ufficiale organizzato dalla neonata associazione culturale “ReStart – Rinnovamento Etico”. Una passeggiata in bicicletta aperta a tutta la comunità che si è svolta mercoledì 3 agosto, con lo scopo di riscoprire le bellezze della città di Marsala. Un percorso pensato per seguire idealmente le antiche mura cittadine, per visitare i luoghi dove la storia, l’arte e la cultura hanno messo radici e hanno trasformato in paradiso questo angolo di terra che si affaccia sul mare. Hanno partecipato circa 200 cittadini di ogni età, dai principianti agli appartenenti all’associazione sportiva “MBT I cani randagi”.

Il gruppo è partito alle ore 21:00 dalla centralissima Piazza Loggia, percorrendo in quest’ordine: via Garibaldi, via Sibilla, viale Isonzo, via Colocasio, piazza Marconi, via Amendola, via Mazzini, piazza del Popolo, via Vespri, piazza Mameli, via Sibilla, via Mergellina, lungomare Boeo fino ad arrivare al Monumento dei Mille. Nel corso delle due soste previste lungo il tragitto sono state scelte le frasi più belle e sono state inoltre spiegati i vantaggi dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento. A tal proposito bisogna sottolineare che tanti sono stati i pensieri che i cittadini hanno rivolto alla città di Marsala. L’evento culturale mirava nel far riscoprire la città di  Marsala non soltanto per la valorizzazione delle bellezze presenti in loco, ma anche per la  sensibilizzazione del delicatissimo tema dell’ambiente e sullo sviluppo dei mezzi di trasporto alternativi. Importante la presenza dei Vigili Urbani, che hanno fatto in modo che la manifestazione si svolgesse in modo sereno.

“ReStart – Rinnovamento Etico” è un’associazione culturale che nasce dall’idea di un gruppo di giovani professionisti, con lo scopo di dare un contributo alla comunità locale. Lo scopo dell’associazione è quello di dare alla città un rinnovamento che, partendo dall’etica,  punta al coinvolgimento di tutti i settori del territorio che richiedono una rinascita urgente. L’associazione punta alle problematiche che affliggono la città di Marsala, agendo nell’interesse dei cittadini attraverso azioni concrete per il bene della città stessa, per svegliare e stimolare i cittadini dinnanzi ai tanti aspetti che non funzionano. Il progetto nasce anche grazie all’entusiasmo che c’è attorno al progetto Network, una rete di movimenti civici che unisce varie realtà territoriali. Il neopresidente dell’associazione Claudio Montalto ha dichiarato “L’amore per Marsala è quello che ci unisce ed è per questo che vogliamo sin da subito valorizzare il nostro territorio attraverso piccoli eventi che abbiano lo scopo di unire le persone facendo riscoprire ai marsalesi stessi ciò che di bello c’è nella nostra città. La scelta del nome non è casuale>> continua Montalto <<vogliamo ripartire da Marsala, che per molti di noi rappresenta la città in cui siamo nati e cresciuti, per alcuni la città dove abbiamo deciso di ritornare e dove abbiamo scelto di vivere. Marsala ha bisogno di ripartire e noi intendiamo farlo ponendo al centro della nostra attività valori umani e culturali piuttosto che economici. E' necessario un rinnovamento etico se vogliamo davvero cambiare le cose”.