Matera, Montescaglioso aderisce al “Decoro delle Bandiere” dell’ Ancri: interviste ai protagonisti di una iniziativa di alto valore morale

MATERA – La Buona notizia. Montescaglioso aderisce al progetto “Decoro delle Bandiere” dell’ANCRI. L’orgoglio della Città nel comunicato del Sindaco Vincenzo Zito: “Con particolare orgoglio e gioia la nostra Città, dopo aver partecipato al progetto Decoro della Bandiera, è stata selezionata dall’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) per la consegna di un nuovo Tricolore, simbolo dell’Unità nazionale e della Repubblica, da issare presso la Residenza Municipale. L’iniziativa, a cui l’Amministrazione ha partecipato su idea dell’Assessore Francesca Fortunato e suggerita dal Presidente Regionale dell’ANCRI Cav. Donato Leone, si colloca tra le varie attività previste dall’ANCRI in occasione del 70° anniversario della promulgazione della Costituzione. Montescaglioso, con questo progetto, ha inteso contribuire a mantenere alta l’attenzione sui Valori ed i Simboli della Repubblica richiamati dalla nostra Carta Costituzionale. La Cerimonia di Consegna, dunque, è prevista venerdì 27 aprile 2018 alle ore 12.00 presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo alla presenza del Sindaco Vincenzo Zito, della Giunta e del Consiglio Comunale, del Prefetto di Matera Antonella Bellomo, del Questore Paolo Sirna, del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Samuele Sighinolfi, di altre autorità religiose e militari, della Dirigente Scolastica Antonia Salerno e di alcune classi dell’Istituto Comprensivo Palazzo – Salinari. La delegazione dell’ANCRI sarà rappresentata, invece, dal Presidente Tommaso Bove e dal Prefetto Delegato ai Rapporti Istituzionali Francesco Tagliente” Lo scrive in un comunicato il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito.

In occasione dei 70 anni dalla firma della Costituzione della Repubblica Italiana l’ANCRI (Associazione Nazionale insigniti al Merito della Repubblica) ha lanciato il “Progetto decoro della Bandiera”. Un progetto finalizzato a contribuire a garantire il decoro del Tricolore, primo simbolo ufficiale identificativo della Repubblica soprattutto con la concreta azione di individuare gli Enti pubblici che non siano nelle condizioni economiche di poter sostituire il Tricolore esposto qualora versi in degrado.

Con questa nuova iniziativa l’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica ha inteso contribuire a mantenere alta l’attenzione sui Valori e i Simboli della Repubblica richiamati nella nostra Carta Costituzionale. L’ANCRI si è dichiarata pronta a valutare «espresse richieste ricevute da parte di organismi pubblici che non sono nelle condizioni di provvedere in proprio all’acquisto delle bandiere strappate o lacerate».

In questo caso, «previa delibera del Direttivo Nazionale e compatibilmente con le risorse economiche disponibili, l’ANCRI provvederà all’acquisto e alla fornitura del materiale necessario alla messa in decoro, con modalità da concordare». Il presidente dell’ANCRI Tommaso Bove e il prefetto Francesco Tagliente, Delegato nazionale ai rapporti istituzionali dell’Associazione, hanno avviato anche un monitoraggio degli edifici pubblici che presentano criticità in tema di decoro del Tricolore.

La notizia di questo progetto è stata accolta con grande favore anche da istituzioni, Amministrazioni Enti ed Associazioni che hanno a cuore il nostro Tricolore. Tra gli Amministratori interessati al progetto c’è anche il Sindaco Vincenzo Zito, che ha chiesto all’ANCRI la possibilità di sostituire il Tricolore del Comune di Montescaglioso, in provincia di Matera.

Ci fa piacere documentare queste sensibilità verso il nostro Tricolore e per questo abbiamo ritenuto di raggiungere il presidente dell’Ancri Tommaso Bove e il prefetto Francesco Tagliente, per saperne di più sul progetto e sulla iniziativa congiunta al Comune di Montescaglioso.

 

Presidente Bove, come nasce l’evento di Montescaglioso?

Nel dare attuazione al nostro Progetto “Decoro delle Bandiere”, il segretario della sezione di Matera, Cav. Antonio Montalbano, ci ha trasmesso una nota del Sindaco di Montescaglioso (MT) con la quale chiede all’ANCRI la possibilità di destinare un Tricolore al Comune di Montescaglioso, non avendo la disponibilità di fondi per sostituire quello lacero esposto al Comune. Ritenendo particolarmente interessante la questione ho condiviso con i componenti della segreteria di presidenza di occuparcene e ho chiesto al nostro delegato ai rapporti istituzionali, prefetto Francesco Tagliente di concordare con il sindaco le procedure per la consegna delle due bandiere, Italiana ed europea aggiungendo che sarebbe stato bello organizzare per venerdì la cerimonia di consegna della Bandiera poiché l’Ufficio di Presidenza si trasferisce in blocco a Cosenza per il Raduno Nazionale biennale dell’Associazione.

 

La consegna di una Bandiera, per quello che rappresenta per tutti noi, è un momento importante che merita la massima partecipazione possibile. Presidente se lo sarebbe aspettato che il progetto “Decoro delle Bandiere” dell’Ancri, avrebbe avuto tanto consenso sul territorio?

Certo. L’Ancri presenta un progetto solo dopo averlo condiviso con le strutture territoriali anche sul piano della operatività.

 

Prefetto Tagliente, lei è un uomo delle istituzioni, come vede questa iniziativa del sindaco di Montescaglioso?

Un sindaco che mette in cima alla scala dei valori della sua comunità la dignità del Tricolore, ad ogni costo, è un amministratore che merita tutto il rispetto istituzionale e sociale. La Bandiera Italiana e con essa l’inno di Mameli, sono il simbolo dell’unità e rappresentano l’orgoglio di essere italiani. Ogni ufficio pubblico ha l’obbligo di procedere ad un’attenta verifica sui vessilli esposti, avendo cura di controllare sia la corretta esposizione nel rispetto delle regole protocollari, sia che gli stessi non si presentino logori, scoloriti, strappati, sporchi o male avvolti intorno all’asta. Eventuali Bandiere in stato di degrado vanno sostituite. La crisi economico-finanziaria che stiamo vivendo non deve vederci rassegnati. Non deve far venir meno il dovere del Rispetto del simbolo del nostro Paese e dell’unità nazionale. Tutti gli italiani si devono riconoscere nel Tricolore e rispettarlo. L’iniziativa del sindaco Vincenzo Zito merita il massimo rispetto istituzionale e sociale, un modello da prendere d’esempio.