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Mega Man Zero/ZX Legacy Collection arriva su console e Pc

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Mega Man Zero/ZX Legacy Collection è arrivato finalmente su console e PC, portando sui sistemi di nuova generazione diversi titoli della leggendaria saga di Mega Man, in particolare quelli prodotti per il Nintendo Game Boy Advance ed il Nintendo DS. Si tratta di due serie molto interessanti per trama e contenuti, ovvero Mega Man Zero e Mega Man ZX. Una raccolta imperdibile per i fan dell’epico cyborg blu e per gli amanti del retrogaming in particolare, ma che non potrà che fare breccia anche nel cuore dei giocatori più giovani. La raccolta firmata Capcom, è un ottimo compendio alle precedenti uscite dedicate alla Serie Classica ed alla Serie X, e va a proporre sulle nuove piattaforme i sei titoli delle due serie Mega Man Zero, visti su Game Boy Advance, e Mega Man ZX, pubblicati sul portatile a due schermi Nintendo DS. La serie Zero, in particolare, era già stata oggetto di una precedente collezione proprio sul DS, ben realizzata e sviluppata dallo studio che ha creato la serie stessa.

Il primo Mega Man Zero vede al timone Masahiro Mizukoshi, nel ruolo di game designer, e con la supervisione del leggendario Keji Inafune, uno dei creatori originali di Mega Man. Il gioco presenta per la prima volta le avventure indipendenti di Zero, un coraggioso Maverick Hunter che appare per la prima volta nell’opera del 1993 Mega Man X. Un titolo che fa dell’azione classica il suo forte, con livelli sempre molto ispirati ed un disegno dei personaggi di alta qualità. Il secondo titolo della serie, Mega Man Zero 2 vede un cambio di game designer al timone, con l’arrivo di Yoshihisa Tsuda, che curerà anche il terzo episodio presente nella raccolta, Mega Man Zero 3. Molto interessante a livello di gameplay l’aggiunta di un nuovo Chip System, che si va a sovrapporre al vecchio Cyber Elf System visto in precedenza. In occasione dell’uscita del quarto capitolo troviamo un interessante lavoro a quattro mani, con il ritorno di Masahiro Mizukoshi al timone, coadiuvato da un altro game designer, Yoshiaki Iwanaga. L’ultimo gioco della serie, Mega Man Zero 4 vedrà i giocatori impegnati a salvare il mondo contro il malvagio Dr. Weil e, letteralmente, centinaia di nemici molto ostici.

 Dopo alcuni anni di precaria pace tra umani e reploidi ecco che il conflitto si riaccende vorticoso nel primo titolo per Nintendo DS, Mega Man ZX, che vede al timone Ryota Ito, e ha come protagonisti anche due umani, Vent ed Aile, impiegati della compagnia Giro Express. Il design dei personaggi, curato da Makoto Yabe, raggiunge vette artistiche elevatissime. Conclude la raccolta l’ultimo gioco della serie, ovvero Mega Man ZX Advent, la cui trama gira attorno al misterioso reploide Grey, trovato in animazione sospesa. Una serie fantascientifica molto interessante, che ben si inserisce nella saga principale, ormai ultra trentennale, di Mega Man. L’aggiunta più importante della raccolta consiste però nell’interessante Z Chaser, una speciale modalità competitiva in cui è possibile sfidare un avversario, umano o virtuale, in una gara di corsa nel completamento dei singoli titoli. In aggiunta a questo frenetico ed appassionante inseguimento verso il taglio del traguardo è stata implementata da Capcom anche la possibilità di partecipare alle classifiche ufficiali online, cosa che, se da una parte aumenta in maniera esponenziale la longevità, dall’altra permette anche di inseguire il sogno della notorietà eterna, riportando romanticamente ai tempi delle competizioni ufficiali delle celebri Arcade Championship Competition degli anni ottanta, seppur limitate al solo mondo digitale. L’impostazione base degli episodi Zero, del resto, si distacca già in origine dai Mega Man classici, e la sconfitta dei boss, anziché regalare abilità nuove al giocatore, va a donare medaglie e premi speciali, con punteggi e spinte a migliorare di continuo i propri record. Tra gli extra della raccolta sono presenti poi una lunga serie di artwork ufficiali, si parla di oltre seicentocinquanta contenuti artistici illustrati, ed uno splendido lettore musicale che include ben duecento brani ufficiali tratti dalla colonna sonora originale delle sei opere. Insomma, è presente un pacchetto di contenuti davvero notevole.

La Mega Man Zero/ZX Legacy Collection porta benissimo gli anni di ogni titolo, che sia il primo Mega Man Zero del 2002 o il 2007 di Mega Man ZX Advent. La grafica 2D ricca di colori e particolari ricorda com’era bella la pixel art sulle console che non muovevano miliardi di poligoni al secondo, specialmente se si decide di giocare in modalità portatile: ovviamente sullo schermo della TV il gioco sgrana non poco, ma è possibile scegliere il formato della schermata tra varie opzioni per ogni titolo nella compilation e applicare un filtro che ammorbidisca le immagini o emuli la riproduzione dei vecchi televisori CRT. Si può scegliere anche l’illustrazione della cornice e persino la versione di ogni Mega Man Zero tra inglese e giapponese, oppure tra inglese, tedesco, francese, italiano e giapponese per i due Mega Man ZX. Nel corso della nostra prova non abbiamo riscontrato incertezze nel sistema di controllo, input lag o altri problemi che qualche volta minano queste compilation di vecchie glorie. La Mega Man Zero/ZX Legacy Collection è un pacchetto completo, insomma, ricordiamo che oltre a sei titoli eccellenti: Mega Man Zero (Game Boy Advance 2002), Mega Man Zero 2 (Game Boy Advance 2003), Mega Man Zero 3 (Game Boy Advance 2004), Mega Man Zero 4 (Game Boy Advance 2005), Mega Man ZX (Nintendo DS 2006), Mega Man ZX Advent (Nintendo DS 2007), comprende pure una galleria piena di illustrazioni, un lettore musicale per ascoltare o riascoltare gli ottimi brani di Ippo Yamada, un campionamento audio rimasterizzato per le voci, una specie di sistema di achievement e la favolosa modalità Z-Chaser, già descritta, che metterà a dura prova gli amanti delle “speedrun”. Insomma, tirando le somme, acquistare questa collezione garantisce sei vere e proprie perle, ore e ore di divertimento e un favoloso tuffo nel passato. A nostro avviso Capcom con un prodotto del genere ha dato maggior completezza all’universo di Mega Man, universo che negli ultimi anni ha curato molto e che ha fatto la gioia dei moltissimi fan sparsi in tutto il mondo.

GIUDIZIO GLOBALE:

Grafica: 8

Sonoro: 8,5

Gameplay: 7,5

Longevità: 8

VOTO FINALE: 8

Francesco Pellegrino Lise

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The Dark Pictures Antholgy: The devil in me, l’ultima fatica di Supermassive

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The Devil in Me è il quarto capitolo della saga “The Dark Pictures Anthology”, la serie di Supermassive Games che, proprio con questo episodio, chiuderà la sua prima stagione. Chi conosce il team britannico per capolavori del calibro di Until Dawn e per i tre atti precedenti della serie, Man of Medan, Little Hope e House of Ashes, saprà già bene o male cosa aspettarsi da questo nuovo episodio della serie, ennesimo tassello di un modo di intendere l’avventura grafica a sfondo horror fatto soprattutto di scelte multiple, bivi narrativi e un taglio fortemente cinematografico che lo rende estremamente appassionante e apprezzato fra gli amanti del genere. A differenza di quanto visto nei precedenti episodi, questo The Devil in Me (disponibile su Pc,Xbox e PlayStation) propone un approccio horror un po’ differente dal solito, rifacendosi a un immaginario che mescola in modo piuttosto originale Shining e la serie Saw proponendo un approccio tipicamente slasher alla narrazione. Nei panni di alcuni membri di una troupe televisiva specializzata in un format TV di storie dell’orrore, ci si troverà a passare una notte all’interno di un hotel costruito sul modello di quello del tristemente celebre H.H. Holmes, colui che è considerato uno dei primi serial killer della storia e che, alla fine del 1800, uccise decine di persone, si parla di circa 200 vittime non accertate e 27 accertate. Un misterioso magnate con il pallino del macabro ha voluto ricostruire questo immenso albergo con lo scopo di renderlo un’attrazione turistica, con tanto di animatroni ispirati a Holmes e alle sue vittime. Il compito di chi gioca è girare un episodio del format TV raccontando la storia del celebre assassino: ovviamente, sin da subito si capisce che non tutto andrà come previsto e che tra i corridoi e le stanze dell’edificio si aggira un killer malvagio e infallibile pronto a scatenare tutta la sua sadica passione per trappole e omicidi efferati. Insomma, tale trama potrebbe tranquillamente essere quella di un titolo hollywoodiano in stile primi anni del 2000.

Rispetto a quanto visto negli episodi precedenti della saga, in questo nuovo titolo si nota una maggior libertà di movimento grazie ai personaggi che possono saltare, aggrapparsi a sporgenze, nascondersi e accovacciarsi, sebbene il tutto non sfoci mai nel genere action-horror o in un survival in stile Resident Evil. The Devil in Me rimane infatti un’avventura narrativa in tutto e per tutto, e ciò significa molte cut-scene, interattività limitata, esplorazione ridotta ai minimi termini al di là del percorso principale e, soprattutto, la centralità del rapporto tra i cinque protagonisti. In tal senso Supermassive Games continua però a non convincere del tutto, proponendo elementi caratteriali, interazioni umane, scontri, dissidi o complicità senza che nessun personaggio riesca a mai a creare una grande empatia con chi si trova dinanzi lo schermo. Complice anche un comparto grafico molto valido nell’ambientazione e nel contorno ma ancora troppo legnoso nelle animazioni e soprattutto nelle espressioni facciali, la famosa “empatia” con i personaggi di questo macabro gioco al massacro non è mai scattata del tutto. Colpa anche di certe scelte narrative discutibili, come le solite battutine leggere dopo un avvenimento particolarmente drammatico o spaventoso, o comportamenti poco credibili di fronte alla situazione da incubo che i cinque protagonisti vivono in quel frangente. In ogni caso, il gameplay è molto classico, con oggetti interattivi e “manipolabili” ben evidenziati da un bagliore, dialoghi e atteggiamenti a scelta multipla, Quick Time Event basilari, qualche puzzle e oggetti da raccogliere e usare. L’inventario, che rappresenta una piccola novità per la serie, è comunque molto ristretto mentre gli oggetti da utilizzare si controllano con la croce direzionale del pad.

Dove The Devil in Me funziona alla grande è nel contorno e nell’atmosfera. Chiunque lo giocherà verrà infatti assalito da un’irrefrenabile curiosità e vorrà arrivare fino alla fine per scoprire chi è il pazzo che si aggira tra i lugubri corridoi dell’albergo. Tale ricerca avviene in modo intelligente leggendo documenti, guardando fotografie che fanno scattare dei flashback o ascoltando registrazioni audio, tutti elementi che invogliano a intraprendere quel minimo di esplorazione in più che renda il gioco un livello sopra i suoi predecessori. L’atmosfera, seppur fin troppo costantemente buia rappresenta un altro fiore all’occhiello del gioco. Rumori, passi, voci, musichette inquietanti sparate da vecchi grammofoni, trappole, botole, pareti mobili, un vecchio faro in disuso all’esterno dell’albergo, manichini e animatroni, stanze che cambiano e via di questo passo. Il luogo messo in piedi da Supermassive Games è il vero protagonista del gioco e, da questo punto di vista, The Devil in Me funziona alla perfezione fin dall’intro che funge da flashback all’intera vicenda. Soprattutto, spaventa di più dei tre precedenti episodi della serie, anche se l’inizio piuttosto lento e altri cali di ritmo a metà gioco tendono a vanificare a tratti una tensione comunque palpabile e credibile. La stessa longevità, 8 ore circa, rappresenta un bel passo avanti rispetto alla durata più limitata dei capitoli precedenti. Ne esce, insomma, un’avventura narrativa che sa intrigare nello sviluppo della trama e che offre un pizzico di libertà-interazione in più rispetto all’approccio molto più guidato e da visual novel degli altri capitoli. Tirando le somme, possiamo dire che The Devil in Me propone alcuni piccoli miglioramenti rispetto ai tre precedenti capitoli di The Dark Pictures Anthology, ben visibili nella maggior interazione con l’ambiente e in una libertà di movimento più varia. Se però il lavoro fatto da Supermassive Games a livello di ambientazione e atmosfera è impeccabile, tutta l’impalcatura tipica della serie improntata alle relazioni tra i personaggi e alle scelte multiple funziona molto meno e coinvolge in ben pochi momenti. Anche il ritmo non è sempre perfetto e le espressioni facciali dei personaggi sono ancora lontane dai migliori titoli tripla-A, ma se cercate un’esperienza horror con la giusta dose di tensione, amate il genere “slasher” e le avventure narrative non vi “spaventano”, sono 40 euro ben spesi. Il titolo insomma nel complesso è un’esperienza gratificante ed estremamente divertente, lasciarlo perdere sarebbe un vero peccato.

GIUDIZIO GLOBALE:

Grafica: 8,5

Sonoro: 8,5

Gameplay: 8

Longevità: 7,5

VOTO FINALE: 8

Francesco Pellegrino Lise

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WhatsApp apre le porte all’invio di messaggi a se stessi

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WhatsApp ora consente l’invio di messaggi a se stessi. I vertici della piattaforma d’instant messaging più amata dalle persone hanno confermato infatti l’arrivo della funzionalità “Message Yourself”. Tale funzionalità è indicata a quegli utenti che non usano app specifiche per prendere appunti o fare promemoria e possono appunto sfruttare WhatsApp per questo. Disponibile su iOS e Android, la funzione è stata testata in beta, cioè in prova nelle ultime settimane e adesso è pronta per un pubblico di massa. “Message Yourself” ricorda la possibilità già vista su altre app di messaggistica, come Telegram, e consente di mandare messaggi all’interno di una chat visibile solo all’utente stesso, utilizzando la stessa per scrivere note, salvare link, caricare documenti o inviare anche note vocali. Insomma come un’app di appunti e promemoria. Una volta abilitata la funzione, l’utente potrà anche “fissare” la chat in alto, proprio come avviene con qualsiasi altra conversazione su Whatsapp. In questo modo avrà la possibilità di accedere alle proprie note private trovandole sempre a portata di mano. Insomma, sia che siate persone abituate ad utilizzare lo smartphone per prendere appunti, sia che siate persone distratte a cui servono promemoria, tale funzione per quanto semplice sia, siamo sicuri rappresenterà un ottima aggiunta a quelle già esistenti su WhatsApp.

F.P.L.

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Goat Simulator 3, il ritorno del videogame più folle di sempre

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Goat Simulator 3 è il sequel, disponibile su Pc Xbox e PlayStation, di quel primo capitolo nato quasi per caso e firmato Coffee Stain che è stato in grado di appassionare diversi milioni di persone per via della sua estrema follia e della sua incredibile vena comica. Stavolta i ragazzi del team svedese hanno deciso di superarsi, proponendo una formula sandbox all’insegna del puro divertimento, forte di una mappa più strutturata, dalle dimensioni un po’ più generose e piena di modi per far penare gli sfortunati abitanti del luogo. In questo nuovo capitolo della serie è ovviamente possibile sovvertire l’ordine pubblico in compagnia di un amico grazie a una modalità multigiocatore che ben si sposa con la leggerezza della produzione. Il gameplay di Goat Simulator 3 si concentra sull’interazione con gli oggetti, alla pari del suo predecessore. Tramite la fidata capretta i giocatori potranni creare situazioni caotiche e divertenti, ai danni dello scenario e degli abitanti quasi inconsapevoli. Ed è qui che entra in gioco in maniera singolare l’aspetto tecnico del titolo di Coffee Stain North. Diciamo singolare perché la “barriera” tra ciò che è propriamente parte integrante del gameplay e ciò che invece può sembrare un bug è davvero molto sottile. Anche il sistema di controllo è volutamente goffo e imprevedibile. Ci saranno momenti in cui l’arrampicata non funzionerà come dovrebbe. Situazioni in cui quando si “leccherà” un oggetto per afferrarlo, esso inizierà a colpire tutto ciò che circonda l’allegro quadrupede. Momenti in cui la guida di uno dei veicoli presenti proietterà il barbuto protagonista in aria, perchè avrà cercato di salire su un semplice marciapiede… L’umorismo da strapazzo che ha caratterizzato ikl primo capitolo toccherà in questo sequel una nuova vetta.

Scendendo più nello specifico, il gioco non presenta una vera e propria trama o uno scopo e neanche una missione principale (sebbene ce ne sia giusto un “abbozzo”). Semplicemente, dopo un inizio chiaramente ispirato da un certo gdr campione d’incassi, ci si troverà liberi di esplorare l’area, interagendo in vari modi con cose e persone. Per “interagire” intendiamo che o li si lecca per portarli a se o si possono prendere a cornate: niente cose complesse insomma. Più nel dettaglio, leccare un oggetto (o un essere vivente) permette di trascinarlo via grazie all’innaturalmente lunga lingua di Pilgor, mentre colpirlo con le corna scatena semplicemente morte e distruzione, ma spesso anche effetti di altro tipo da scoprire sperimentando a più non posso lungo il corso dell’avventura. Il rapido tutorial iniziale fa notare altre interessanti azioni effettuabili da Pilgor, come acrobazie a mezz’aria, scivolate su ringhiere e cavi, nonché belati di varia natura: un ovino, insomma, pieno di risorse e sorprendentemente divertente da impersonare, una volta fatto un minimo di pratica col sistema di controllo. Un volta compreso che si può dunque andare qui e lì a leccare e colpire cose, in che modo si possono sfruttare queste abilità in Goat Simulator 3? Innanzitutto, basta visitare le diverse aree della mappa per attivare numerose missioni, i cui obiettivi sono talvolta presentati in modo palese, in altri casi da decifrare spesso in modo umoristico. C’è da fare davvero di tutto, dal partecipare a un concorso di cucina al cercare il modo di fornire un po’ più di “verve” a uno spettacolo di danza un po’ moscetto, solo per citare cose che accadono nella primissima area che si visita. Alle missioni si affianca poi la costante caccia al tesoro che, a nostro avviso, rappresenta anche il “cuore” di Goat Simulator 3. Sparsi per la mappa, ci sono infatti dozzine e dozzine di oggetti da scovare e raccogliere, sostanzialmente suddivisi in due categorie, ovvero le statuette d’oro già presenti nel primo episodio e i capi di vestiario. Questi ultimi comprendono diverse categorie come cappelli, abiti, calzature e cose da mettere sulla groppa: oltre trecentocinquanta “pezzi” differenti che vanno a formare un guardaroba decisamente corposo. Come se non bastasse, molti degli oggetti in questione presentano anche abilità e azioni speciali da scoprire, abbinando così alla varietà visiva anche qualche sorpresa extra.

Con oltre cinque milioni di copie vendute, il primo Goat Simulator è stato sicuramente un successo e c’è da ammettere che il budget maggiore investito nello sviluppo di questo ultimo capitolo si nota eccome, a partire da un motore grafico ora più ottimizzato e con meno difetti visivi. Certo, è presente ancora qualche problema di telecamera e molti oggetti compaiono a distanze medio-brevi dalla propria capra, ma in generale Goat Simulator 3 è un bel vedere, impreziosito anche da qualche effetto aggiuntivo come la resa della pelliccia delle capre stesse. Provato su Xbox Series X, il gioco è risultato sempre abbastanza fluido e alcuni passaggi con una notevole quantità di riflessi in tempo reale ci hanno addirittura sorpreso, sebbene in tal senso la qualità generale dei luoghi che si andranno ad esplorare sia un po’ altalenante. Davvero notevole il lavoro svolto sull’audio, tra musichette, doppiaggio di numerosi personaggi (in inglese) e soprattutto tantissimi effetti sonori davvero azzeccati. Insomma, il gioco è confezionato bene anche sul fronte multimediale. Un aspetto davvero sorprendente di Goat Simulator 3 è la sua propensione al multiplayer; fino a quattro giocatori possono infatti prendere parte alle mirabolanti avventure di queste capre, sia online , sia in locale tramite uno split-screen che crea un favoloso effetto nostalgia. Giocando con gli amici, ci si può sia dedicare a missioni e “cacce al tesoro”, sia competere in sette specifici mini-giochi dedicati da attivare visitando specifici luoghi nelle mappe. Dal calcio al golf, passando per “Il pavimento è lava!” c’è una discreta varietà e soprattutto una buona qualità di fondo, che dona a Goat Simulator 3 un’ulteriore e inaspettata identità da party-game. Certo, di fondo c’è un gameplay che risulta sempre un tantino rozzo e, come già detto, il sistema di controllo non è sempre precisissimo, cosa che in determinati frangenti può fare infuriare, ma le complesso il titolo risult estremamente divertente e appagante, quindi il nostro consiglio è quello di dargli assolutamente una chanche.

GIUDIZIO GLOBALE

Grafica: 8

Sonoro: 8,5

Gameplay: 8,5

Longevità: 8,5

VOTO FINALE: 8,5

Francesco Pellegrino Lise

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