Meteo, maltempo fino a giovedì. Poi caldo africano. Due e 3 Giugno incerto

Il meteo ci dice ancora che la primavera stenta a sbocciare: ci saranno tre giorni di temporali poi torna il caldo ma il week end del 2 giugno rimane incerto.  Una nuova settimana con il maltempo dunque a partire da oggi Lunedì 21 specie al centro-Nord. Martedì temporali un po’ ovunque e calo termico di 5/6°C. Da giovedì 24 Maggio Scipione scalda i motori, tanto sole e via via più caldo. Il possibile nuovo maltempo è previsto intorno al 2 e 3 Giugno

Un nucleo di aria più fresca in quota raggiungerà l’Italia a partire da Lunedì 21 Maggio, rendendo via via più instabile l’atmosfera; aria più fresca soltanto in quota, poiché al suolo le temperature sono destinate ad aumentare, soprattutto da Giovedì 24.

Lunedì 21 e Martedì 22: temporali e piogge si faranno via via più frequenti su tutto il Nord e poi verso le regioni centrali, con fenomeni localmente intensi sulla Toscana, sul Lazio (attenzione a Roma) e sull’Umbria.

Diffuso maltempo anche al Sud, soprattutto sulla Campania e sulla Basilicata. Non verranno risparmiate dalle precipitazioni le isole maggiori, con fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo. Da segnalare, nel corso della giornata di Martedì, la possibilità di piogge abbondanti sulla città di Bologna, su buona parte della Toscana e sulla Campania, soprattutto tra avellinese e salernitano

Mercoledì 23 assisteremo ad una attenuazione delle precipitazioni, che resteranno confinate lungo i rilievi alpini e in Appennino; saranno tuttavia possibili isolati temporali sulla Puglia, al mattino tra le province di Foggia e Taranto, poi a seguire su materano e potentino.

Giovedì 24 il sole tornerà su moltissime regioni, e assisteremo a un generale aumento delle temperature: fino a 26°C a Milano, 25°C a Torino, 26° C a Bologna.

A ridosso del prossimo weekend, gli ultimi aggiornamenti indicano il ritorno dell’anticiclone: sarà Scipione, simpaticamente chiamato così in onore di Scipione l’Africano, la prima fiammata africana dell’anno, proprio vicino all’inizio del mese di Giugno.