Meteo, si alzano le temperature ma ci sarà qualche residuo di maltempo

Ecco che la pressione comincia addirittura ad aumentare sull’area mediterranea. Tutto ciò non farà altro che proiettarci verso l’ennesimo periodo caratterizzato da un clima davvero poco consono al calendario con un’atmosfera che si tornerà ad addormentare.

Tuttavia, prima che avvenga questo nuovo evento, continueremo a rimanere sotto l‘afflusso di correnti umide ed instabili che porteranno  una residua fase di maltempo essenzialmente al nord ovest dove il tempo non trascorrerà certo tranquillo.

Sotto stretta osservazione, saranno ancora una volta le Regioni del nord ovest. Nel corso della giornata infatti, sono previste piogge e qualche rovescio sull’ormai martoriata Liguria dove da giorni e giorni si alternano brevissime parentesi di tempo asciutto a forti scrosci di pioggia. Occhi puntati in particolare sul Levante ligure. Ma nubi dense e piogge sparse bagneranno anche il Piemonte specie la parte più orientale. Brutto tempo anche in valle d’Aosta e Lombardia. Ma non sarà certo una bella giornata di sole nemmeno sul resto del nord dove qualche debole pioggia potrà arrivare a toccare il Trentino, il Veneto fino al Friuli. Ovviamente sui settori alpini cadrà ancora la neve ma sempre a quote molto elevate per il periodo.

Se ci spostiamo verso il centro sud, troveremo un elevato rischio di pioggia solo sulle coste della Toscana in particolare sui settori nord. Poche nubi e tanto sole altrove a parte le estreme zone orientali della Sicilia e la Calabria ionica, le quali dovranno fare i conti con qualche residuo rovescio e alcuni temporali, eredità di una depressione in viaggio verso le coste settentrionali della Libia.

Anche se ormai superfluo, dobbiamo comunque dare uno sguardo anche al clima che vedrà una situazione estremamente mite al centro sud e più fresca ed umida al nord.