MIGRANTI: L' ITALIA PRESENTERĂ€ IL PIANO DI ACCOGLIENZA

di M.L.S.


Roma- L'Italia, entro un mese, dovrà presentare il progetto dettagliato in merito all'accoglienza migranti. Il pacchetto emergenziale italiano, viaggia sulla scorta dell'ok per la ridistribuzione dei richiedenti asilo tra i paesi dell'Unione ed è previsto da una proposta legislativa dell'esecutivo UE che, domani, passerà al vaglio del collegio dei commissari per l'approvazione.

Nel progetto, che l'Italia dovrà presentare in quanto paese beneficiario dei trasferimenti, come peraltro sarà costretta anche la Grecia, dovrebbero essere inclusi anche gli hotspot di primo soccorso in cui saranno presenti tecnici dell'Ufficio europeo per l'asilo e di Frontex. Proprio qui, secondo fonti di Bruxelles, tutti i migranti in arrivo transiteranno per il rilevamento delle impronte digitali e per effettuare i primi accertamenti. In merito all'attuazione del progetto, l'Italia dovrà presentare un resoconto con cadenza trimestrale al Consiglio e alla Commissione UE. Secondo quanto appreso, qualora venissero riscontrate irregolarità sulla registrazione degli accessi di migranti, come per esempio il mancato rilevamento delle impronte digitali, il trasferimento tramite meccanismo europeo verso gli altri stati dell'Unione, che dovrebbe rimanere in vigore per 24 mesi, potrebbe essere bloccato.

La proposta legislativa, che prevede il trasferimento di 24mila richiedenti asilo dall'Italia, dopo il via libera al collegio dei commissari di domani, passerà per il consiglio Affari interni del 15 giugno prima di approdare al vertice del 26 giugno per passare sotto lo scanner dei 28 leader europei. Data l'opposizione di una decina di paesi, intanto, si prevedono discussioni e negoziati.