MILANO: MAXI SEQUESTRO DI MERCE AVARIATA

Redazione

Milano – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, nell'ambito degli interventi in tema di sicurezza alimentare su tutto il territorio del capoluogo meneghino, svolti in maniera coordinata e congiunta tra le altre Autorità competenti per fornire le migliori garanzie sanitarie ai consumatori/cittadini, con particolare riferimento alle diverse forme di commercializzazione di alimenti anche provenienti da Paesi terzi, hanno effettuato un intervento presso un'attività di distribuzione all'ingrosso di prodotti alimentari di vario genere a Cornaredo (MI).
L'intervento presso il deposito, gestito da un operatore di origine cinese, è stato condotto dagli uomini della Compagnia di Corsico, congiuntamente a personale dei Dipartimenti di Prevenzione Medica e Veterinaria della ASL Milano 1.
Le verifiche hanno interessato sia le condizioni strutturali che igienico sanitarie dei locali e delle celle di stoccaggio, nonché le condizioni dei prodotti alimentari conservati nel deposito.
Tra i rilevanti quantitativi di prodotti stoccati, è stata riscontrata la presenza di circa 16 tonnellate di prodotti alimentari confezionati con termine minimo di conservazione (TMC) e/o data scadenza superati.
Tutti i prodotti non conformi sono stati posti sotto sequestro e saranno inviati alla distruzione sotto controllo sanitario.
L'attività si inserisce in una più ampia attività d'indagine che allo stato ha già portato al sequestro di circa 40 tonnellate di merce scaduta (anche da sei anni) o rinvenuta in pessimo stato di conservazione ed alla segnalazione dei responsabili alle autorità competenti: un soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica.