MILANO, METRO M1: UN WEEK END DA RECORD

Redazione

Milano – Sabato la linea metropolitana M1 ha raggiunto il nuovo record di trasportati al sito di Expo: già alle ore 12 erano state 43.700 le persone che sono uscite dai tornelli della stazione di Rho-Fiera Expo.

A fine giornata si è registrato il numero più alto in assoluto dall'inizio dell'Esposizione, con quasi 78.980 persone che si sono recate al sito con la metro, più di 150.000 se si considerano le andate e i ritorni. Anche venerdì 23 ottobre – spiega l'azienda -, già alle 12 si era capito che la giornata sarebbe stata da record, con le 34.000 persone che sono uscite dalla stazione di Rho solo nella prima parte della giornata, il numero più alto di trasportati in un giorno feriale, con un picco tra le 9.30 e le 10.30, pari a ben 11.500 arrivi. A chiusura di servizio sono state 64.555 le persone che hanno raggiunto il capolinea per andare a Expo o in Fiera, 120.000 circa se si considerano le andate e i ritorni.

Sabato e venerdì sono state anche le giornate record per l'intera rete metropolitana: venerdì 1.400.000 passeggeri, il dato più alto mai raggiunto in un giorno feriale; sabato 1.056.000, il dato più alto in assoluto per un sabato, un record storico.
Si tratta di un dato veramente impressionante – sottolinea Atm -, soprattutto se si considera che oltre ai viaggiatori verso Expo, la rete ha dovuto sopportare tra venerdì e domenica il carico di gente verso le fiere a Rho (Salone Franchising e Host), al Portello (Smau e Milan Games Week) e in particolare verso il concerto di MTV di sabato sera in piazza Duomo, al quale si aggiungono i due concerti di MTV di questa sera in Duomo e ad Assago.

Considerando l'intero periodo di sei mesi dell'Esposizione, saranno più di 6 milioni le persone in uscita dai tornelli al capolinea di Rho-Fiera Expo, per un totale di quasi 12 milioni di trasportati da e per il sito. La metropolitana si è dimostrata il mezzo più usato per Expo, con livello di prestazione eccellente e una regolarità del servizio pari al 99%. Un risultato – per Atm – che ha superato ogni aspettativa: dopo una partenza lenta, ora le cifre sono ben oltre le previsioni. Confermando quindi, come ipotizzato fin dalle prime settimane, per la metropolitana il chiaro e costante rapporto di correlazione numerica tra numero di trasportati e ingressi al sito e superando i traguardi complessivi posti all'inizio.

"Ringrazio profondamente tutti gli oltre 9.000 dipendenti Atm per il gran lavoro svolto in questi mesi" ha dichiarato Bruno Rota, presidente e direttore generale Atm. "Ora si tratta di percorrere l'ultimo miglio, l'ultima settimana di lavoro per questa grande manifestazione che ha messo in evidenza tutta l'Azienda e la capacità di tutti i suoi lavoratori" ha concluso Rota.