Modena, Bper banca apre al pubblico i suoi tesori d’arte e l’archivio storico

MODENA – Da Guido Reni a Guercino, dai Carracci a Correggio fino a Canozi da Lendinara: in mezzo secolo di attenzione per il patrimonio artistico del territorio Bper Banca ha acquisito una collezione di dipinti antichi che ha ormai raggiunto una consistenza qualitativa e quantitativa degna di un grande museo.

 

Ora l’istituto ha riunito le opere più importanti in una collezione permanente che racconta quattro secoli di pittura – dal ‘400 al ‘800 – e che è arricchita da documenti provenienti dall’archivio storico della banca. Il progetto “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” prende il via con la mostra “Uno scrigno per l’arte. Dipinti antichi e moderni dalle raccolte BPER Banca”, che inaugura a Modena sabato 2 dicembre in via Scudari 9.

 

Entrambe le iniziative verranno presentate mercoledì 29 novembre alle 11.00 presso i nuovi spazi “La Galleria” via Scudari 9 a Modena, con interventi di:
Luigi Odorici, presidente Bper Banca
Sebastiano Simonini, responsabile servizio acquisti BPER Banca e coordinatore del progetto “La Galleria. Collezione e Archivio storico”
Lucia Peruzzi, curatrice della mostra “Uno scrigno per l’arte”
Modera: Eugenio Tangerini, responsabile relazioni esterne BPER Banca

Nell’immagine: Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Cento, 1591 – Bologna, 1666, Apollo e Marsia – Olio su tela, 67 x 58,8 cm

Gianfranco Nitti