" MONNALISA DIPINTA DA LEONARDO DI CAPRIO". ECCO LA GAFFE DI UN GIORNALISTA AMERICANO

Redazione
 
Sulla Monna Lisa si è detto di tutto in questi anni, si sono scritti libri, studi di psicoanalisi, studi sull’emblematico sorriso e persino film ma mai nessuno aveva tolto la paternità del dipinto a Leonardo Da Vinci. In America invece è successo tutto ciò. Il giornalista di Fox News, Shepard Smith, in diretta tv ha attribuito il dipinto a Leonardo Di Caprio invece che a Leonardo Da Vinci, non ha corretto il grave errore commesso ed è passato alla notizia successiva. La notizia ha fatto scalpore e il giro del mondo, su Twitter non c’è stato perdono per il giornalista distratto che ha subito attacchi e critiche. 
 
La Monna Lisa, famoso dipinto olio su tavola di Leonardo Da Vinci sebbene fosse di piccole dimensioni, ha da sempre affascinato il mondo per il velo di mistero che si cela dietro. L’opera, databile al 1503-1506 circa, attualmente è conservata presso il museo del Louvre a Parigi. Opera che da sempre ha affascinato, suggestionato e emozionato, ha fatto parlare di se tantissimi critici d'arte. Mai nessuno però la aveva attribuita a Leonardo di Caprio!
 
Il segreto sulla donna ritratta nell'opera, ha scosso per interi decenni la curiosità di critici e studiosi che tuttora non riescono ad essere concordi nell'attribuzione del ritratto. C’è chi dice che sia lo stesso Leonardo, chi invece pensa a Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo (quindi “Gioconda”). Ma, caro collega americano, stai ben sicuro che non si tratta assolutamente della compagna di Leonardo Di Caprio!