MONTALTO DI CASTRO: AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO SURFCASTING UNDER 16 E UNDER 21

di Gennaro Giardino

Montalto di Castro (VT) – Il prossimo 30 ottobre, presso la spiaggia di Marina di Montalto, avrà luogo la finale del campionato italiano surfcasting under 16 e under 21. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Montalto che ha affidato lo svolgimento dell'evento alla Asd Pescagonismo Civitavecchia. Partner d’eccezione è Telethon che sarà presente in loco con personale autorizzato, al fine di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. L'evento avrà la durata di tre giorni con inizio il pomeriggio di giovedì 30 ottobre per poi terminare la sera del 1 novembre con la cerimonia di chiusura.
 «Stiamo mettendo in campo iniziative rispondenti all'esigenza primaria di destagionalizzare e prolungare la stagione turistica  – afferma l'assessore alla cultura, Eleonora Sacconi – che ad oggi è concentrata nei mesi estivi. Si sta lavorando su un turismo anche culturale o come in questo caso sportivo. Montalto di Castro è conosciuto per la bellezza e la profondità delle spiagge e per il mare con un turismo prettamente marittimo-estivo. L'obiettivo primario è quello di far conoscere e promuovere il territorio montaltese al fine di incrementare e destagionalizzare i flussi turistici. La manifestazione porterà a Montalto di Castro per alcuni giorni nel mese di ottobre più di un centinaio di persone – conclude l'assessore – che soggiorneranno nelle nostre strutture ricettive. Ringrazio per la fattiva collaborazione il comandante Lamberto Alessandro della Capitaneria di porto di Montalto Marina e la ditta Colmic che farà da sponsor tecnico». 
 Direttore della gara del campionato italiano, Marco Ravicini, che seguirà il lavoro svolto di tutti i ragazzi del club Asd Pescagonismo. «Questo lavoro – aggiunge Ravicini – ha fatto si che la Fipsas ha di fatto assegnato un campionato italiano mettendo in risalto la professionalità e la credibilità del club civitavecchiese, divenuto nel tempo una garanzia».
 Saranno presenti i ragazzi della nazionale under 16, campioni del mondo in carica, dopo l’oro conquistato in Spagna lo scorso anno, e molti altri atleti già affermati in ambito sia nazionale che estero e molti altri di grandissima prospettiva per il futuro.