MONTALTO DI CASTRO: IN ARRIVO "IL BILANCIO DEL CITTADINO 2014":

di Gennaro Giardino

Montalto di Castro (VT) –  Continua la politica basata sulla trasparenza dell'amministrazione Caci. Anche per il 2014 il Comune di Montalto di Castro mette fuori i suoi conti, fornendo ai cittadini uno strumento semplice e di chiara lettura: "Il bilancio del cittadino 2014".  In questi giorni il libretto verrà infatti distribuito nelle case dei montaltesi.
«II secondo appuntamento con l'importante strumento del Bilancio del Cittadino – afferma il sindaco Sergio Caci –  è  l'occasione per raggiungere coloro che, per vari motivi, sono meno informati sull'attività dell'amministrazione comunale, ma sono ugualmente interessati a sapere come vengono investiti i soldi pubblici del Comune di Montalto di Castro. Soprattutto, e per questo ringrazio l'assessore al bilancio Tito Mezzetti e l'ufficio ragioneria, vuole essere una guida chiara per rendersi conto di quali e quante sono le spese fisse di un comune delle nostre dimensioni e di come, nel rispetto delle priorità del programma elettorale, vengono investite le somme che rimangono a disposizione. Non mi soffermo sulle singole attività, delle quali avrete prontezza dalla lettura dell'opuscolo, ma ciò che mi preme sottolineare è la partenza e in alcune occasioni anche la già avvenuta realizzazione, di opere di rilevanza strategica per il nostro territorio: parlo di acquedotti, depuratori e dearsenificatori; parlo di asfaltature e manutenzione di strade, sistemazione di immobili comunali come le scuole, restyling dei moli, del lungomare Harmine e di alcuni arterie ad esso collegate, come ad esempio via Arbea.
 
Non solo. Anche la promozione turistica, la messa in cantiere di importanti progetti culturali e di valorizzazione, sono, insieme alle opere pubbliche, importanti segnali che, a lungo andare, faranno di Montalto e Pescia una località su cui investire e da scegliere per le proprie vacanze. 
Insomma, dopo aver dedicato la primissima parte del nostro mandato elettorale a pagare i debiti scaduti da tempo, ma mai onorati negli anni, da qualche mese siamo nella fase operativa vera e propria.
 
Non nascondo, con un pizzico di orgoglio, di essere molto soddisfatto del lavoro che i nostri assessori e consiglieri comunali di maggioranza stanno portando avanti. Come vedrete dal Bilancio del Cittadino, abbiamo voluto dare un segnale chiaro a voi cittadini anche per ciò che riguarda la tassazione: l’azzeramento totale della Tasi (uno tra i pochi comuni ad averlo fatto), l'agevolazione sui terreni agricoli per l'IMU, lo studio di altri sgravi anche per la Tari e molto altro ancora. Tutto ciò senza diminuire i servizi offerti ai cittadini. Ricordo, infatti – continua il primo cittadino – che nonostante la Regione Lazio abbia tagliato i fondi per il trasporto pubblico locale, noi abbiamo aumentato la nostra quota partecipativa mantenendo sia il servizio che i posti di lavoro. Altro taglio da parte della Regione Lazio è stato quello sulla fornitura dei libri di testo, ed anche in questo caso abbiamo preferito adottare dei sacrifici, senza gravare sulle famiglie dei nostri alunni. 
 
Il Bilancio del Cittadino di quest'anno, segno tangibile e riprova della trasparenza amministrativa che ci caratterizza, è anche il frutto di suggerimenti arrivati da Voi dopo la lettura di quello dello scorso anno. Infatti, non deve rimanere uno strumento asettico, da collocare fra gli altri giornali, ma un libretto da condividere e studiare in modo che, stimolando nuove idee, possiate comunicarcele alle nostre mail o personalmente a me o agli assessori e consiglieri competenti. Invito – conclude il sindaco Caci –  i capifamiglia che riceveranno il Bilancio del Cittadino a farlo conoscere alla loro intera famiglia, compresi i ragazzi che sono i più ricchi di idee e iniziative».