MONTE COMPATRI PALAZZO ALTEMPS, C'E' IL RISCHIO CHE VENGA REVOCATO IL FINANZIAMENTO

Redazione

Nota congiunta dei consiglieri regionali Bruno Astorre, Carlo Ponzo e Filiberto Zaratti

Siamo molto preoccupati dalla risposta, puntuale e corretta, che l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio, Luca Malcotti, ha dato all’interrogazione presentata da noi il 23 marzo 2012 sulla sospensione dei lavori di Palazzo Altemps a Montecompatri, intimata dalla Sovrintendenza per i beni architettonici del Lazio.

Allo stato attuale, infatti, i finanziamenti erogati dalla Regione restano bloccati e si profila, come ha spiegato l’Assessore, il rischio della revoca degli stessi se il Comune di Montecompatri non provvederà alla regolarizzazione dei pareri necessari all’avvio dei lavori.

Appaiono con tutta evidenza le responsabilità dell’amministrazione De Carolis, ben denunciate da tempo dall’ex consigliere comunale del Pd Francesco Ferri, cui va il merito di condotto una seria battaglia contro l’arroganza del sindaco.

Ci auguriamo che vengano quanto prima attivate tutte le procedure necessarie per dare il via al recupero di questo importante edificio, patrimonio artistico e culturale non solo di Montecompatri ma di tutti i Castelli. E soprattutto, ci auguriamo che sia scongiurato il pericolo della revoca del finanziamento regionale, fatto gravissimo di cui, nel caso, l’amministrazione comunale dovrà assumersi tutte le responsabilità.