MONTEFIASCONE, CIMITERO E PROGETTAZIONI:PRIMA TERMINARE IL CANTIERE INVECE DI APRIRNE UN ALTRO.

di Gennaro Giardino

Riceviamo e pubblichiamo la seguente  nota del presidente "Nuova Democrazia Montefiascone" Massimiliano Sambin 
 
Montefiascone, sono passate le commemorazioni e in questi giorni in un giornale locale è uscito un articolo dove si evince che sono state individuate nuove aree tra il nuovo e vecchio cimitero e proprio per questo articolo abbiamo pensato bene di ritornare ad un anno di distanza nello stesso per visionare come sono andati a finire i lavori del nuovo cimitero che ora sono gestiti dall'azienda IR.CO srl…
L'hanno scorso sempre di questi tempi ho fatto notare una serie di situazioni riguardo il cimitero nuovo e ho fatto notare le tante cose che non andavano bene compresi gli impianti elettrici.
In quel periodo intervenne il rappresentate e segretario locale del partito democratico nonchè consigliere di maggioranza e responsabile dell'andamento dei lavori cimiteriali e disse che erano in programma una serie di cose compresi gli impianti di illuminazione che venivano fatti con luci a led per il risparmio energetico oltre le tante belle parole per il termine lavori della stessa zona nuova del cimitero.
Da qui iniziamo una serie di precisazioni al riguardo e partiamo proprio dall'illuminazione che è la stessa di un anno fà.
Dalle foto pubblicate posso  far notare l'ingresso completamente spoglio,nessun fiore e nessuna composizione in memoria dei defunti da parte dell'amministrazione(le foto sono state scattate il giorno due novembre).
Entrando nella parte nuova noto da subito che il cantiere è ancora in essere e con lui tutte le insicurezze e le pericolosità del caso.
Faccio notare come una copertura di un cimitero nuovo sia fatta con del plexiglass e che lo stesso ha già dei chiari segni di degrado e a nostro parere (conoscendo il materiale) tra meno di due anni lo troveremo divelto e in giro per tutto il cimitero con tutte le pericolosità del caso.
Un altro bel problema salta all'occhio ed è lo stesso dell'anno passato e sono le fontanelle di cui una è stata "incamiciata" con un tubo di plastica e riempita di cemento (scandalosa da vedere) ed altre che sono ancora posticce e tenute su dei tondini in ferro (tipici delle armature del cemento armato) molto pericolosi e senza il "fungo" (cappellotto in plastica) come protezione,quando costeranno mai delle fontanelle in ghisa?
Troviamo come l'anno passato una scatola di derivazione,dove passano cavi elettrici,completamente rotta e questo mi fà capire che dall'anno passato niente o poco è stato fatto visto che la situazione è peggiorata e il "cablaggio" dei fili è praticamente scoperto.Noto anche che in alcune parti il "corrugato" (tubo in plastica dove passano cavi elettrici) sono praticamente scoperti come lo sono in alcuni punti anche i fili elettrici.
In alcuni punti le scatole di derivazione sono posticce o addirittura posizionate in terra,si potrebbe dire che per le intemperie non ci sono problemi perchè sono a tenuta stagna ma è facile calpestarle perchè le si trovano intorno le "cappelle".
Noto sempre nella zona nuova che un lavoro fatto male,e da me ripreso lo scorso hanno,non è stato ripristinato come si deve ma è stato solo coperto con una lamiera dello stesso colore del canale di scolo acque piovane (veramente brutto a vedersi).
Continuando il giro trovo ulteriori anomalie tra cui un tubo in "pvc" tagliato a metà e messo come scolo per le acque piovane sotto un discendente.
Un pò più distante si vede sempre un tubo in "pvc" per recupero acque piovane che è collegato a un discendente in lamiera il quale scarica in terra anche se a circa due metri c'è la "caditoia" e questo problema lo trovo anche in altri punti.
L'ungo il muro perimetrale del cimitero nuovo troviamo ancora e in modo pericoloso le parti affioranti dei "distanziatori" (quelle che si usano per distanziare i pannelli gialli per l'armatura in cemento) e anch'essi sono li dal tempo dei tempi e vicino una fontanella anch'essa posticcia.
Affacciandomi dal muro noto che ci sono ancora dei calcinacci da smaltire.
Da tutto questo si evince che le belle parole del segretario locale del PD non hanno portato giovamento e che il cimitero nuovo ha bisogno di essere ultimato e messo in sicurezza il prima possibile e vogliamo anche ricordare il grande errore riguardo le misure dei loculi che spesso non riescono ad ospitare i nostri cari defunti perchè troppo piccole.
Una cosa la voglio far notare perchè ci tengo,voglio fare i complimenti ai dipendenti dello stesso,il cimitero rispetto l'anno passato è pulito e nel complesso ordinato il che vuol dire che gli operai si sono dati veramente da fare.
Nella speranza che presto venga ultimata la zona nuova chiedo di desistere nel cercare di cantierizzare altre zone,sarebbe a mio parer una cosa al momento inutile.