NAPOLI: AL VIA LA FIERA DEDICATA ALLA GREEN ECONOMY

Redazione

Napoli – Green economy, consumo critico, scuole impegnate nel rispetto dell'ambiente, sport ecosostenibile. Tutto questo e altro ancora è EcoLogicaMente Green&Smart, la mostra mercato giunta alla quarta edizione che quest'anno si svolgerà dall'8 all'11 maggio in piazza del Plebiscito a Napoli. La manifestazione pone l'attenzione sul tema dell'educazione e del corretto approccio al consumo. Quest'anno EcoLogicaMente coincide inoltre con la prima domenica ecologica di Napoli in programma domenica 11, proponendo così il tema di un uso responsabile e limitato dell'auto a favore di mezzi pubblici.

Tanti gli appuntamenti nel ricco calendario di eventi proposto dal Comune di Napoli e da Area Comunicazione, all'interno di un expo dove protagoniste sono le aziende che si occupano di energia rinnovabile, bioedilizia, eco-design e mobilità sostenibile; gli artigiani che utilizzano materiali riciclati, ma anche i prodotti a km zero, l'agricoltura biologica e i prodotti equo-solidali. Di rilievo i convegni e i dibattiti: tra questi la tavola rotonda sul progetto Lumiere promosso da Enea e Aidi, progetto che verrà presentato il 9 maggio all'Agorà Smart Napoli city.

Lumiere punta a promuovere l'efficienza energetica nel settore dell'illuminazione pubblica e in particolare la riduzione dei consumi degli impianti d'illuminazione delle aree scoperte di competenza dei Comuni. Il 9 maggio, sul Palco Smart, l'assessore Annamaria Palmieri presenta "Dieta mediterranea, lotta all'obesità infantile", un osservatorio sui modelli alimentari e sugli stili di vita ottimali. Spazio anche allo sport. EcoLogicaMente sarà infatti l'occasione per festeggiare i 70 anni del Centro sportivo Italiano con i Csi day in programma sabato 10 e domenica 11 maggio, con eventi preparatori alla celebrazione nazionale del prossimo 7 giugno a piazza San Pietro a Roma. Sabato 10 è in programma la Strasolidale, gara non competitiva di 3,5 km dove parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Per i più piccoli prevista la Kids-walking, vera e propria passeggiata per l'ambiente. Domenica, nell'area attrezzata, sarà poi montato un ring dove salirà il plurimedagliato olimpico Clemente Russo per sostenere una seduta di allenamento con i presenti. Altro momento di assoluto interesse è la "Festa della scuola", momento d'incontro con gli istituti di Napoli e provincia per condividere i lavori svolti durante l'anno sui temi delle energie rinnovabili, dell'ambiente e della salute. In mostra i migliori lavori realizzati dagli studenti, con alcune idee imprenditoriali davvero importanti. All'interno dell'expo verrà destinato uno spazio alle associazioni e agli enti impegnati nel no profit che organizzeranno anche alcuni momenti di dibattito su tematiche legate soprattutto ai problemi dei giovani.