NAPOLI: E’ BOOM DI PRESENZE PER LA FESTA DI PIEDIGROTTA

di Christian Montagna

Napoli – Via Piedigrotta, nel quartiere Chiaia di Napoli, da qualche giorno è diventata un tripudio di luci e colori per quella che sarà la festa più attesa dell’anno. Laici e religiosi infatti sono alle prese con la Festa di Piedigrotta, una storica manifestazione della città di Napoli che si svolge da numerosi anni agli inizi di settembre. Eccezionale la risposta degli abitanti che finora hanno presenziato numerosissimi alle diverse celebrazioni. Atteso il boom di presenze nel giorno finale della manifestazione, dedicato proprio alla Madonna di Piedigrotta.


La festa di quest’anno, tra avvenimenti religiosi e civili ha avuto inizio il 3 Settembre con le preghiere di rito. Sabato 5 Settembre invece, l’immagine della Madonna è giunta a bordo di una barca a Mergellina e deposta sul trono da un gruppo di pescatori nelle tenute tradizionali. A seguire, la suggestiva celebrazione eucaristica e la processione fino al santuario in Piazza Piedigrotta.

Numerosi sono gli appuntamenti in questi giorni di festa. Venerdì 11 ad esempio, alla rotonda Diaz l’appuntamento con Carlo Faiello nella notte della Tammorra; sabato 12 alle ore 22 uno spettacolo di fuochi d’artificio sul lungomare di Napoli. I fuochi, come in tutte le feste saranno lanciati dal mare e illumineranno il cielo di Napoli riflettendosi sulle acque. Lo spettacolo meraviglioso si potrà vedere per tutto il Lungomare e dall’alto delle colline del Vomero e di Posillipo, oltre che Via Catullo, Via Petrarca e Via Aniello Falcone.


Il tema di quest’anno sarà “Con Maria e con il Creato lodiamo il Signore”, oltre alle tradizionali preghiere, le celebrazioni e i cortei, preveder anche una pesca di beneficenza presso il salone della parrocchia ed una mostra fotografica degli “ex voto della seconda guerra mondiale” che si terrà alla cappella del battistero.


Ecco il programma della festa:
Giovedì 3 settembre
Ore 18,30: Preghiere, Santo Rosario e litanie cantate.
Ore 19,00: Celebrazione eucaristica “Maria Vergine fonte della salvezza”.
Venerdì 4 settembre
Ore 19,00: Pellegrinaggio della Parrocchia S. Maria del Buon Consiglio (Posillipo): Culto mariano; confronto-scambio e preghiera del S. Rosario.
Sabato 5 settembre
Ore 6,00: Voce alla Madonna.
Ore 7,00: Preghiere, Santo Rosario e antichi canti.
Ore 8,00: Celebrazione Eucaristica: “S. Maria porta del cielo” e al termine saluto tradizionale alla Madonna di Piedigrotta con volo di uccelli.
Ore 19,30: A S. Maria del Parto: “Jamme a truvà a Maria”.
Ore 20,00: Messa dei pescatori sull’arenile di Mergellina presieduta da Don Franco Bergamin.
Corteo di barche, quindi S. Messa e poi, processione con il quadro della Madonna portato dai 18enni in basilica.
Domenica 6 settembre
Ore 19,00: S. Messa degli artisti animata dal Coro “Libenti Animo” e celebrata dall’Abate Vincenzo de Gregorio.
Ore 22,30: Appuntamento in P.zza Torretta e processione in chiesa per gli “auguri” alla Vergine e Madre di Piedigrotta.
Ore 23,15: Rosario di Piedigrotta.
Ore 24,00: Inno alla Madonna, auguri e scampanio festoso.
Martedì 8 settembre
Ore 12,00: Supplica alla Madonna di Piedigrotta e S. Messa. Presiede Don Ercole Turoldo, Visitatore.
Ore 19,00: Celebrazione per le famiglie presieduta dall’Abate Generale Don Giuseppe Cipolloni.
Giovedì 10 settembre
Ore 21,00: XXXIII EDIZIONE DELLA “SERENATA ALLA MADONNA”: La tradizione religioso-popolare nelle espressioni artistiche napoletane. Fatti, personaggi, leggende.
Sabato 12 settembre
Ore 12,00: Celebrazione eucaristica e affidamento della parrocchia alla Madonna di Piedigrotta.
Ore 17,00: Presso la fontana del Sebeto riunione dei bambini con vestitini di carta.
Ore 18,00: Partenza del corteo verso la basilica.
Ore 19,00: Concelebrazione con i sacerdoti del Decanato presieduta da S. Em. Rev.ma il Cardinale Crescenzo Sepe Arcivescovo Metropolita di Napoli. Inizio del ministero parrocchiale di Don Franco Bergamin. Premiazione del “Concorso Piccoli Madonnari”.