NAPOLI: E’ TUTTO PRONTO PER “GIOCHI SENZA BARRIERE”

di Christian Montagna

GUARDA LA FOTO GALLERY DELLA SCORSA EDIZIONE IN FONDO ALL'ARTICOLO

Giunti all’undicesima edizione, anche quest’anno l’associazione onlus “Tuttiascuola” è riuscita ad organizzare con enorme successo una festa dedicata a tutti i bambini disabili e adulti disabili nel cuore della città di Napoli, alla Mostra D’Oltremare. Lunedì 15 Giugno avrà inizio la festa che si presenta come modello di coesione sociale e solidarietà e che mira al riconoscimento di diritti costituzionalmente garantiti. In questi undici anni, ad affiancare la manifestazione, istituzioni, donne e uomini straordinari, tutti insieme per regalare ai più deboli una festa sempre più bella. Organi di Stato, servizio pubblico radio televisivo, le università, artisti di fama nazionale hanno sostenuto e contribuiscono tuttora a costruire una giornata indimenticabile per le venti mila persone, disabili e familiari che hanno reso giochi senza barriere una festa unica nel suo genere in Italia.


“L’orgoglio di aver fatto nascere – si legge nel comunicato stampa dell’evento – di aver coltivato e fatto crescere questa esperienza ci responsabilizza e ci autorizza a sognare che giochi senza barriere divenga un giorno non lontano un modello da seguire in tutte le città d’ Italia.” Giochi senza barriere ha declinato il termine volontario in modo integrale: nessun volontario che contribuisce alla festa con rimborso spese e nessun volontario a pagamento. Oltre seicento giovani ed adulti contribuiscono e credono che questo sia possibile e lo fanno ininterrottamente da undici anni. Contributo economico fondamentale negli ultimi anni è stato quello dell’ Istituto Banco di Napoli fondazione e di diversi imprenditori napoletani.


Il programma della giornata:
alle ore 10 è prevista l’apertura della festa con il saluto dei rappresentanti istituzionali. Diversi sono i gazebi all’interno della Mostra: gazebi di Vigli del fuoco, Polizia Municipale, Accademia Aeronautica, Guardia di Finanza; area gazebi di associazioni; area giochi, area maneggio, area artisti di strada, area teatro, area laboratori, area animali, area ristoro, area scientifica, area servizi e pizza Village a cura della Napoli Pizza Village.
Interverranno alla manifestazione ospiti del calibro di Mario Porfito, Bruno Savino, Alfonso Ardito; i cantanti Valentina Stella, Clementino, Tony Tammaro, Starfunky in Disney concert, gli artisti di Made in sud e “La Maschera”.