NAPOLI: E' TUTTO PRONTO PER IL "CONCORSO IPPICO NAZIONALE 6* MEMORIAL GIOVANNI NALDI"

 

GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE]

 

di Christian Montagna

Napoli
– Terminata la conferenza stampa di presentazione del "Concorso Ippico Nazionale 6* Memorial Giovanni Naldi" che dal 15 al 17 Maggio porterà Napoli sotto gli occhi dell'intera nazione. Il concorso che ricorda la memoria dell' ingegnere Giovanni Naldi, importante imprenditore alberghiero italiano, Cavaliere del lavoro, appassionato di equitazione, cavaliere e socio fondatore della Sne, sarà a sei stelle e permetterà di aggiudicarsi un montepremi di cinquantamila euro.

Con l'obiettivo di riportare dopo molti anni sui campi e nelle strutture della Sne la grande equitazione, si appresta ad essere considerato un evento davvero speciale. Più di cento cavalli e cavalieri parteciperanno ad invito alle gare, accessibili a tutti gratuitamente, in occasione del 75esimo anno della fondazione della Sne.

Presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, nel cuore della città, Salvatore Naldi, vicepresidente Sne, Scuola Napoletana di Equitazione, e presidente del Comitato Organizzatore, ha introdotto l'evento e i relatori che si sono susseguiti durante la conferenza. Sono intervenuti: Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio, che ha sottolineato la collaborazione tra la Camera di Commercio stessa e il dott. Naldi, in virtù anche della forte amicizia che da anni li lega; l'assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele; l'assessore Turismo Regione Campania Pasquale Sommese ; l'assessore allo Sport Comune di Napoli Ciro Borriello e Fabrizio Spanò consigliere Fise e Sne.

L' eccezionale evento sportivo e turistico supportato da numerosi sponsor, tra cui anche L'Osservatore d'Italia, avrà inizio giovedì 14 Maggio con l'aperitivo riservato ai cavalieri e da Venerdì 15 a Domenica 17 vedrà un susseguirsi di ospiti ed eventi tra cui la Fanfara dei Bersaglieri per l'apertura ufficiale del concorso; il battesimo della sella per i più piccoli; la dimostrazione dell'unità cinofila della Polizia di Stato; la sfilata della sartoria napoletana di Satatrianocinque con i gioielli delle aziende napoletane Nappa e De Simone; una dimostrazione dell'arte antica della falconeria ad opera dell' Accademia Italiana Cavalieri d'alto Volo; l'assalto accademico di sciabola tra gli atleti della nazionale italiana Luca Curatoli e Giovanni Repetti presenti anche alla conferenza e in chiusura la fanfara dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri. Un evento che mira a giungere oltre confine e a diventare un concorso internazionale con cadenza annuale, portando Napoli ad essere la capitale mondiale dell'equitazione. Un'iniziativa supportata e patrocinata dal Comune di Napoli che permette una fusione tra sport e turismo e che, come gli stessi assessori hanno ribadito, indica un significativo momento di rinascita per l'intera regione.

Prenderà parte alla manifestazione l'ambasciatore del Regno dell' Arabia Saudita in Italia S.E. dr. Rayed Khalid A. Krimly e consorte e Sua maestà Salman bin Abdulaziz Al Saud, Re dell'Arabia Saudita, a cui è intitolato un premio del Concorso. Il concorso vanterà la partecipazione del principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte Lascaris, presidente dell' Accademia Italia Cavalieri d'Alto Volo e unico detentore oggi della Razza. Un'importante fusione sarà inoltre attuata dall'intervento degli atleti azzurri che porteranno una testimonianza della scherma in questo grande momento dedicato allo sport. Ai vincitori saranno donate alcune coppe dal Comune di Napoli e il Trofeo in argento raffigurante il Maschio Angioino realizzato ed offerto da De Simone Gioielli. Dunque, tutto è pronto e non resta che attendere l'inizio di questo magnifico concorso.