NAPOLI, MERGELLINA: E' CAOS TRA DEVIAZIONI STRADALI E SENSI DI MARCIA INVERTITI

di Christian Montagna

Napoli / Mergellina – Ore 18: nuovi segnali stradali posizionati laddove prima c'erano fermate di autobus; sensi di marcia invertiti; nessun vigile urbano a gestire la situazione e tanto il caos. Classiche cose alla napoletana insomma. Questa mattina, le zone di Piazza Sannazzaro, Riviera di Chiaia e Piedigrotta, sono state letteralmente stravolte dalla segnaletica stradale modificata. I sensi di marcia invertiti hanno gettato letteralmente nel caos gli automobilisti.

Di vigili urbani per chiedere informazioni nemmeno l'ombra. All'altezza di Piazza Sannazzaro, dove risiedono i famosi ristoranti napoletani, a pochi passi dal lungomare Caracciolo, lo svincolo che porta alla riviera di Chiaia è stato barricato con delle strutture in pietra apposite collocate dalla Polizia Municipale. Imponenti frecce ora, obbligano a proseguire dritto verso il corso Vittorio Emanuele.

L'unica opzione dunque per poter raggiungere i negozi di via Giordano Bruno sarebbe quella di percorrere la corsia ztl in cui teoricamente sarebbero dovuti transitare gli autobus che già da anni hanno modificato il loro percorso. Suddetta corsia però, attualmente, è diventata un parcheggio gratuito per gli automobilisti che si fermano a fare acquisti. Nessuna segnaletica adatta al parcheggio e dunque nessun ticket di pagamento.

Ma la Polizia Municipale dov'è? Spesso si vedono i dipendenti della Napolipark muniti di libretti e pronti a sferrare multe al malcapitato di turno e al ritardatario. Ma possibile che nessuno segnali questi parcheggi aggressivi ? Stesso problema si è verificato all'altezza della Torretta dove sono stati istituiti dei cantieri per lavori. Secondo voci di popolo, sarebbero i lavori della linea 6 della metropolitana di Napoli ad aver causato suddetto caos. Ma nessun cartello informativo, nessun volantino. Niente di niente. Da un giorno all'altro, come se i cittadini fossero l'ultima ruota del carro, sono state invertite carreggiate e sensi di marcia, chiusi percorsi e inseriti cartelli stradali con obblighi diversi da quelli precedenti.

Enorme il caos che naturalmente si è creato per l'assenza di informazione. Gli automobilisti vagavano per le strade smarriti alla ricerca della persona informata sui fatti. Ricerca però risultata vana poiché nessuno sa esattamente a cosa sia dovuto e quali saranno le tempistiche delle modifiche. Se per caso qualche responsabile, amministratore o consigliere potesse concedere la grazia di informare i residenti della zona , sarebbe cosa buona e giusta!