NAPOLI- SALERNO,TRAFFICO DI STUPEFACENTI: 87 ARRESTI

di Matteo La Stella

Napoli/Salerno – Sono 87 le misure di custodia cautelare eseguite fin dalle prime ore dell'alba dagli agenti della Polizia di Stato coordinati dalla locale Dda, nei confronti degli esponenti di un'organizzazione criminale dedita allo spaccio di grosse quantità di sostanze stupefacenti. Gli stupefacenti, diretti alla piazza salernitana per mano della banda provenivano dall'hinterland napoletano, in diretto contatto con il clan Giffoni-Noschese già operativo nella zona di Battipaglia.

Il sodalizio criminale aveva ormai raggiunto il monopolio sulla fornitura e lo smistamento delle sostanze proibite, scalzando dal ruolo un'altro clan rappresentato da Marino Carmine e dai suoi affiliati, imponendogli con violenza e minacce reiterate, di “levare le mani” da Battipaglia e di confinare la loro attività nel territorio di Bellizzi.

Il clan si procurava le sostanze stupefacenti facendo diversi viaggi verso l'hinterland napoletano e, si vendicava contro i suoi affiliati che non rispettavano i termini imposti in materia di tempi e pagamenti.

L'attività di indagine, portata avanti dagli agenti agenti della squadra mobile di Salerno e da quelli del commissariato di Battipaglia, ha fatto emergere la situazione di profonda crisi in cui versava il clan, in seguito ad alcuni sequestri avvenuti alla fine di luglio del 2012. La confisca era costata ali capi del sodalizio ben 400mila euro che erano stati costretti a restituire ai fornitori napoletani che li minacciavano per l'acquisto di cocaina, marijuana ed hashish mai saldati.

Il gruppo criminale, inoltre, aveva secondo gli investigatori degli interessi pubblici all'interno del comune d Battipaglia che veniva usato per dirottare le votazioni elettorali o per la gestione di stand pubblici per la distribuzione dei fuochi artificiali. Sempre più simile ad un'associazione mafiosa, il gruppo è stato smascherato con l'aiuto, fanno sapere gli investigatori, di alcuni affiliati, anche di spicco, che avrebbero collaborato con la giustizia alla ricostruzione delle vicende delittuose.