NEMI CASO INDENNITA' SINDACO ALBERTO BERTUCCI. PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA CHIEDE CHIAREZZA

Redazione

Nemi (RM) – Lo scorso 24 aprile 2013 pubblicavamo un articolo relativo il caso dell'indennità piena percepita dal primo cittadino Alberto Bertucci pari ad euro lordi 1.353,51 mensili nonostante lo stesso figuri nell'elenco INPS 2012 degli OTD (operai a tempo determinato) [ CLICCARE QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO INPS ].

Il portavoce della lista Partecipazione Democratica ha inviato alla nostra redazione una nota:

"Abbiamo confidato che la vicenda, talmente assurda, sarebbe stata chiarita dal sindaco come un grossolano equivoco. La risposta di Bertucci è arrivata immediata. Solo che non ha chiarito un bel niente. Anzi. Scrive che per la sua carica  riceve ogni mese 1010,94 euro al mese che corrispondono, al netto,  all’indennità piena prevista per i comuni come Nemi.   Ma non era questo il dubbio. Quello che gli  veniva chiesto di chiarire era   il  suo eventuale status di lavoratore  a tempo determinato,  nel qual caso la legge prevede che l’indennità di carica  le dovrebbe essere erogata al 50% ovvero  676,75 euro lordi  mensili. Ma su questo neanche un cenno.  Perche’ questo silenzio  sindaco Bertucci? I cittadini di nemi meritano chiarezza".
"

Nell'articolo dello scorso 24 aprile pubblicavamo inoltre la DETERMINAZIONE N° 167    DEL 08.11.2011 relativa gli anni 2010 e 2011, quando Alberto Bertucci ricopriva la carica di vice sindaco. E  affianco al nominativo dell’allora vicesindaco Alberto Bertucci appare la sua attività: libero professionista.  [CLICCARE QUI PER SCARICARE LA DETERMINA 167 DELL'8/11/2011 ] Caso vuole che il libero professionista (soggetto titolare di partita Iva con la quale svolge la propria attività professionale), in quanto lavoratore autonomo, ha diritto a percepire l’indennità piena da amministratore.

Dato che Bertucci, per quanto si ricorda, è amministratore già dal 2004, sommate tutte le presunte indebite indennità percepite, qualora lo stesso figurasse anche per gli anni regressi operaio a tempo determinato, si arriverebbe a somme considerevoli. Se sono stati percepiti dei soldi in più questi vanno restituiti al Comune di Nemi.

LEGGI ANCHE:

30/04/2013 NEMI CASO INDENNITA’ SINDACO BERTUCCI: I NON CHIARIMENTI DEL PRIMO CITTADINO DOPO SETTE GIORNI DI SILENZIO
26/04/2013 NEMI CASO INDENNITA' SINDACO BERTUCCI. L'OPPOSIZIONE INSORGE
24/04/2013 NEMI, UN CASO DA CHIARIRE SUBITO: IL SINDACO RISULTA PERCEPIRE IL DOPPIO DI QUANTO DOVREBBE