Nemi, Castello Ruspoli e tutela pubblica incolumità: Tersigni presenta la mozione “boomerang”

NEMI (RM) – Mozione comunale a favore della pubblica incolumità quella presentata dal consigliere di opposizione – Insieme per Nemi – Stefano Tersigni.

Una mozione per impegnare il sindaco di Nemi a emettere un’ordinanza che intimi alla proprietà di Palazzo Ruspoli – Poligest SpA – di mettere in sicurezza la struttura. Questo l’atto presentato da Tersigni, che dovrà ora passare al voto del Consiglio Comunale. La mozione segue i fatti delle ultime settimane che hanno visto la struttura colpita da evidenti infiltrazioni d’acqua e segnalare, da una residente, con tanto di foto, sul social Fb, la caduta di pezzi di intonaco.

Nel 2014 sulla vicenda di Castello Ruspoli si era interessato il Consigliere Regionale del Partito Democratico Simone Lupi

Lupi proponeva un tavolo con Regione, proprietari, Beni Culturali, Comune di Nemi ed altri soggetti eventualmente competenti per avviare una discussione sul recupero e valorizzazione di Palazzo Ruspoli. Una presa d’atto, quella del consigliere regionale, sull’urgenza di un intervento complesso sulla struttura. “Mi auguro che quanto prima – dichiarava Simone Lupi – sia possibile calendarizzare la discussione e intanto far partire un utile dibattito nel territorio, perché questo progetto sarà forte se risponderà alla visione di futuro di una comunità e non solo di qualche burocrate regionale o ministeriale”.

Una questione, quella del Castello di Nemi, che grida aiuto, ormai da quasi un ventennio, per voce di ex amministratori di Nemi, ma che ad oggi appare come irrisolta.

NEMI: ECCO TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SU PALAZZO RUSPOLI

Una mozione boomerang per la maggioranza consiliare di Nemi quella di Stefano Tersigni

Una mozione boomerang perché nel caso venisse respinta metterebbe a serio rischio, sotto il profilo della responsabilità civile e penale gli amministratori, nel malaugurato caso qualcuno si faccia male a causa dello stato di pericolosità e deterioramento di Castello Ruspoli.

Intanto Tersigni fa sapere che dal Comune di Nemi hanno già chiesto alla proprietà la disponibilità del Castello per i prossimi eventi.