Nemi, Consiglio comunale: a.a.a. cercasi ufficio comunicazione

 

Redazione

 

NEMI (RM) – Giovedì 27 luglio sono apparsi, per le vie cittadine di Nemi, gli avvisi per informare la cittadinanza della convocazione del Consiglio Comunale di Nemi, seduta ordinaria, per venerdì 28 luglio ore 13:30. Al contrario, non si è fatta alcuna comunicazione e neppure è stata citata nello stesso avviso, affisso per Nemi, la convocazione in prima seduta del Consiglio Comunale di giovedì 27 luglio delle ore 12 nonostante tale convocazione fosse chiaramente menzionata sull'Albo Pretorio e nella missiva di convocazione indirizzata ai consiglieri comunali.

 

Ciò a significare che è specificatamente la cittadinanza a non esssere stata informata sulla convocazione della prima seduta. Seduta comunque andata deserta e alla quale erano presenti soltanto i consiglieri di opposizione di "Ricomincio da Nemi" Carlo Cortuso e Patrizia Corrieri e di "Insieme per Nemi" Stefano Tersigni. A ratificarne la presenza un funzionario del Comune di Ariccia in sostituzione del segretario comunale di Nemi.


I consiglieri di opposizione non hanno infatti ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dove si avvisava che il Consiglio sarebbe andato deserto. Qualcuno avrebbe ricevuto una comunicazione verbale nel corridoio del palazzo comunale e qualcun altro un messaggino direttamente dal primo cittadino. Addirittura sulla pagina Facebook di "Ricomincio da Nemi 2017" c’è un post di mercoledì 26 dove si avvisa che “Domani giovedi 27 luglio 2017 alle 12.00 o in seconda convocazione venerdi 28 alle 13.30, si terrà il Consiglio Comunale. All'ordine del giorno ci saranno la surroga del Consigliere di maggioranza Pietro Pazienza e la presentazione del DUP, Documento Unico di Programmazione 2018-2020. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare”.


Probabilmente, sia per rispetto verso i cittadini che verso i consiglieri che si sono presentati in prima convocazione giovedì 27 luglio 2017 a mezzogiorno a palazzo comunale, si sarebbe dovuta verificare una informazione più puntuale, considerando anche il fatto che esiste un ufficio stampa comunale pagato ben 1.850,00 euro al mese per supportare la comunicazione istituzionale.