Connect with us

Castelli Romani

Nemi, elezioni comunali. “Insieme per Nemi”: “Non stiamo con Bertucci, auspichiamo il cambiamento”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

L’ex candidato Tersigni tenta un accordo col sindaco uscente: “Entrerò in giunta in cambio del sostegno a Edy”

NEMI (RM) – Una campagna elettorale quella nel piccolo comune di Nemi che sembrava fosse sottotono e invece ci sono diversi eventi particolari che la animano e che sembrano suggerire che ci sia tensione e non molta certezza di vittoria da parte del ricandidato sindaco Alberto Bertucci che per la terza volta si presenta in corsa per governare il paese delle fragole. In questi ultimi cinque anni però, il sindaco uscente sembra aver raccolto polemiche, insoddisfazioni e qualche mal di pancia da un nutrito gruppo di cittadini.

Soltanto pochi giorni fa abbiamo dato la notizia che Bertucci ha scritto alla Corte d’Appello di Roma per far rimuovere Azzurra Marinelli (moglie dell’altro candidato sindaco di Nemi Carlo Cortuso) da presidente del seggio elettorale dopo che da oltre 20 anni Marinelli ha ricoperto questo ruolo sempre in maniera ineccepibile, tant’è che non si sono mai verificati problemi. Perché far rimuovere Marinelli?

Intanto Stefano Tersigni, ex candidato sindaco nel 2017 con la civica “Insieme per Nemi” fondata da Alessandro Biaggi, Cinzia Cocchi e la loro storica coalizione, sembra aver fatto uno scivolone nei confronti della civica che lo ha accolto cinque anni fa. Girano infatti dei messaggi WhatsApp dove Tersigni invita conoscenti e “amici” a votare Edy Palazzi che è nella coalizione con Bertucci. Addirittura in alcuni messaggi si legge che Tersigni avrebbe raggiunto “un accordo”: “Entrerò in giunta in cambio del sostegno a Edy” e poi ha ribadito “importante scrivere solo EDY”. Questo potrebbe significare che si conteranno i voti portati da Tersigni, altrimenti perché tanta premura nello specificare come scrivere il nome?

La notizia di Tersigni, a dire il vero povero in consensi civici tanto che alla scorsa tornata ha incassato una manciata di voti, ha destato indignazione e sgomento.

La forza civica di Insieme per Nemi (Biaggi e Cocchi) ha preso immediatamente le distanze mettendo in chiaro che loro non sostengono la scelta presa da Tersigni e che nessuno di loro sosterrà Tersigni nel favorire Edy Palazzi. La coalizione civica è uscita subito con una nota che non lascia spazio a dubbi: “Insieme per Nemi – si legge – smentisce in modo assoluto che ci siano stati accordi con Bertucci per le imminenti elezioni amministrative. Le voci che circolano in proposito sono state diffuse ad arte per agevolare l’amministrazione uscente e per gettare discredito su Insieme per Nemi che ha rappresentato e rappresenta tutt’ora, una componente sociale e culturale importante e stimata dalla Comunità di Nemi. Insieme per Nemi ha guadagnato la fiducia dei cittadini in quanto ha amministrato con spirito di servizio, trasparenza ed onestà anche intellettuale. Invece il sindaco Bertucci ha costituito ed interpretato una realtà politico-amministrativa che Insieme per Nemi non ha mai accettato per il passato, che non accetta per il presente, di cui auspica un repentino tramonto per il prossimo futuro per il bene di Nemi e dei suoi abitanti che, presto o tardi, torneranno ad essere cittadini e non più sudditi”. Insieme per Nemi

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Asl Roma 6, emodinamica h24 in rete emergenza cardiologia regione

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Marchitelli: “Una prova tangibile che il nostro percorso è lastricato di azioni concrete”

Rocca: “Un passo verso un futuro più sicuro per tutti gli abitanti”

L’Azienda sanitaria locale Roma 6 entra così nella Rete regionale emergenza cardiologica e l’Ospedale dei Castelli assicurerà “un livello eccellente di assistenza sanitaria”. Lo rende noto la Asl Roma 6.

“Oggi è una giornata storica per la nostra grande comunità e per l’Asl Roma 6: finalmente, dopo tre anni, entriamo ufficialmente a far parte della rete dell’emergenza cardiologica regionale. Di fatto, riusciremo a salvare sempre più vite”, ha dichiarato il commissario della Asl Roma 6, Francesco Marchitelli.

Per il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca: “Questo servizio non solo salva vite durante le emergenze cardiovascolari, ma migliora anche la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie croniche e ottimizza l’uso delle risorse sanitarie disponibili. È un investimento nel benessere e nella sicurezza della comunità del territorio della Asl Roma 6, un passo verso un futuro più sicuro per tutti i suoi abitanti”.

Secondo il commissario Marchitelli, «questa è una prova tangibile che il nostro percorso è lastricato di azioni concrete: è l’esempio più calzante del cambio di paradigma, dell’umanizzazione delle cure e del benessere organizzativo.

Parole, a cui seguono i fatti. Le emergenze cardiovascolari, come gli infarti miocardici e gli ictus ischemici, possono colpire in qualsiasi momento, senza preavviso. L’attivazione del servizio di emodinamica 24 ore su 24 consente di rispondere prontamente a queste situazioni critiche, fornendo diagnosi e trattamenti tempestivi. La rapidità d’intervento è spesso determinante per la sopravvivenza e il recupero ottimale dei pazienti colpiti da tali condizioni”.

“Con l’attivazione di questo servizio la comunità del vasto territorio che va dai Castelli Romani al litorale, potrà accedere più facilmente alle cure dell’infarto senza dover essere trasferita in un’altra Azienda sanitaria locale romana.

Fino ad ora, infatti, gli infarti sono stati curati nella nostra Emodinamica nelle 12 ore diurne, ma adesso si potrà accedere alle cure anche nelle ore notturne. Attivare il servizio di emodinamica 24 ore su 24 non è solo una risposta alle esigenze immediate della popolazione, ma anche un investimento nel futuro della salute. Prevenire e trattare tempestivamente le malattie cardiovascolari riduce il carico sulla sanità pubblica a lungo termine e migliora la salute generale dei cittadini», ha affermato il direttore sanitario della Asl Roma 6, Vincenzo Carlo La Regina, che si è complimentato con «tutti i medici, gli operatori sanitari e gli amministrativi per aver permesso di raggiungere questo eccellente risultato.

Continua a leggere

Castelli Romani

Velletri, truffano anziana signora: arrestata una 42enne e denunciata la complice

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti

image_pdfimage_print

VELLETRI (RM) – Il sette marzo scorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Velletri
A Velletri è stata arrestata una donna di 42 anni e denunciato una sua complice 41enne, poiché gravemente indiziate del reato di truffa in concorso, ai danni di una signora di 74 anni di Velletri.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Velletri nel corso di un servizio perlustrativo del territorio, insospettiti dall’atteggiamento delle due donne, entrambe residenti a Napoli, già note alle forze dell’ordine, hanno deciso di sottoporle ad un controllo d’iniziativa che ha permesso di trovarle in possesso della somma di circa 5.000 euro in contanti e diversi gioielli in oro.
Ragion per cui, i militari a seguito degli ulteriori accertamenti svolti, hanno raccolto elementi indiziari che hanno consentito di collegare quanto rinvenuto ad una truffa commessa, alcuni minuti prima a poca distanza dalla località del controllo, in danno di una donna 74enne.
In particolare, l’anziana signora in sede di denuncia ha raccontato di essere stata contattata sul telefono fisso da una donna la quale, spacciandosi per fantomatico “Carabiniere”, la informava che, di lì a breve, si sarebbe presentata a casa una sua incaricata per ritirare denaro e preziosi necessari al pagamento di spese legali collegate ad un fantomatico incidente stradale in cui era rimasta coinvolta la figlia della vittima. Carpita al telefono la fiducia dell’anziana, una donna ha raggiunto l’abitazione e si è fatta consegnare il denaro ed i gioielli che la vittima, preoccupata per la figlia, aveva già accuratamente preparato.
Per questo motivo, la 42enne, riconosciuta dalla vittima, è stata arrestata. Il Tribunale di Velletri ha convalidato l’arresto e, con il patteggiamento, condannato la donna a un anno e quattro mesi di reclusione (pena sospesa) con una multa di euro 600 e l’immediata restituzione alla vittima della refurtiva sequestrata. Mentre la 41enne è stata denunciata a piede libero.



Continua a leggere

Castelli Romani

Asl Roma 6, apre un nuovo ambulatorio per la gestione delle patologie cardiovascolari nelle persone affette da malattia renale cronica

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

A partire dal prossimo 19 Marzo 2024, presso l’ambulatorio della UOC di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale dei Castelli, sarà aperto un nuovo ambulatorio per la gestione delle patologie cardiovascolari in pazienti affetti da Malattia Renale Cronica. Il servizio, unico nel suo genere nell’ambito del territorio nazionale per quanto riguarda la nefrologia, si propone di garantire anche ai pazienti con funzione renale compromessa la possibilità di usufruire di terapie di secondo e terzo livello per la cura di patologie cardiovascolari quali l’ipercolesterolemia (in quei pazienti intolleranti alla terapia di prima linea) e lo scompenso cardiaco, nonché di ottimizzare terapie croniche come, ad esempio, quelle riguardanti il trattamento con farmaci anticoagulanti diretti per la prevenzione delle complicanze tromboemboliche della fibrillazione atriale.
“Quest’attività ambulatoriale si propone – spiega il Dott. Luca Di Lullo, Direttore della UOC di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda USL Roma 6 – di fornire uno strumento per la gestione terapeutica di patologie croniche di natura cardiovascolare in quei pazienti per i quali la compromissione della funzione renale può creare degli ostacoli alla prescrizione da parte dei Colleghi di altre specialità. I suddetti Colleghi, infatti, potranno ora richiedere, qualora lo desiderino, una visita nefrologica ad hoc e saremo noi Nefrologi ad interfacciarci con loro per stabilire i più corretti regimi di terapia per una popolazione di pazienti particolarmente fragile”.
La richiesta di appuntamento dovrà avvenire tramite RECUP per le prime visite (impegnativa a cura dei Colleghi specialisti in Medicina Interna, Cardiologia ovvero Nefrologia) e con percorso interno per quanto concerne le visite di controllo.



Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti