Nemi, gestione dei rifiuti su un terreno vincolato: il Consigliere Tersigni interroga il sindaco

NEMI (RM) – Attività di gestione rifiuti su un sito vincolato a Nemi. Il Consigliere comunale Stefano Tersigni ha presentato una interrogazione comunale evidenziando il fatto che da quando lo scorso 23 novembre è partita la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, il terreno dell’ex campo sportivo dei Frati, situato sulla via Nemorense, sembra ospitare una attività di gestione dei rifiuti.

Un terreno, di proprietà comunale, a ridosso del bacino lacustre dove non è possibile svolgere nessun tipo di attività legata alla gestione dei rifiuti. Eppure, si legge nell’interrogazione del Consigliere comunale “su questo terreno sarebbero quotidianamente presenti autocarri con casse scarrabili per il trasporto dei rifiuti e ingenti quantità di immondizia sono a contatto con il suolo”.

Tersigni infine evidenzia il fatto che “sul medesimo terreno potrebbe essere presente del percolato dei rifiuti e acqua di dilavamento degli scarrabili”.

L’interrogazione, inviata al sindaco è quindi finalizzata a sapere se l’area di stoccaggio collocata nel terreno di via Nemorense di proprietà comunale sia in regola con tutte le disposizioni normative sia di natura paesaggistico-ambientale e sia di tutela della salute pubblica.