Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
Angelo Parca
Nemi (RM) – La vicenda della fontanella “inquinata” in piazza De Sanctis nella zona Le Colombe a Nemi finisce in Procura. Infatti l’Associazione Assotutela, Associazione per la tutela del cittadino presieduta da Michel Emi Maritato ha presentato un Esposto alla Procura della Repubblica denunciando il fatto che per ben 39 giorni, dal 1 luglio 2013 all’8 agosto 2013, l’amministrazione di Alberto Bertucci, sindaco di Nemi, pur messa a conoscenza che l’acqua fosse “non potabile” non ha in alcun modo informato la cittadinanza di non bere l’acqua della fontanella, esponendo così la collettività a gravissimi rischi per la salute
Ecco i fatti:
Il 1 luglio 2013 al Comune di Nemi è pervenuta nota da parte dell’Azienda Asl Rmh dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Nutrizione in cui viene comunicata la non conformità rispetto al parametro microbiologico (Coliformi tot., E. Coli) presso la fontanella pubblica in piazza De Sanctis e che tale parametro era stato rilevato mediante analisi condotte dall’ARPA LAZIO.
Il 15 luglio 2013 al Comune di Nemi arriva una ulteriore comunicazione dove vengono confermate le analisi Arpa Lazio precedentemente comunicate dalla Asl Rmh relative all’acqua erogata dalla fontanella di piazza De Sanctis ovvero si ribadisce la non conformità dell’acqua rispetto al parametro microbiologico (Coliformi tot., E. Coli).
Dopo ben 39 giorni in cui i residenti di Nemi e di altri Comuni che amano riempire le bottiglie alla fontana, ignare di tutto, (bambini, donne in gravidanza, insomma tutte le persone) hanno continuato a rifornirsi d’acqua alla fontanella senza sapere di bere dell’acqua che per legge non va erogata per non conformità e con presenza di E. Coli.
E l'amministrazione di Alberto Bertucci, che sapeva, è rimasta in silenzio assoluto fino a giovedì 8 Agosto.
Finalmente dopo 39 giorni, periodo in cui la popolazione è stata esposta a gravi rischi per la salute e nonostante le preoccupazioni e i quesiti posti dal nostro giornale già l’8 luglio, [ Articolo dell'8 luglio 2013 GENZANO E NEMI: CONTINUA L'EMERGENZA CARENZA IDRICA. ACEA SE CI SEI BATTI UN COLPO! ] arriva l’ordinanza di chiusura della fontanella. L’8 agosto 2013 il vice sindaco Edy Palazzi firma l’ordinanza nr 24 dell’8 agosto 2013 in cui ordina ad Acea Ato di chiudere la fontanella.
Ma la storia non finisce qui:
Il 14 agosto improvvisamente l’acqua torna a sgorgare dalla fontanella per l’intera giornata, ma non vi è traccia di nessuna comunicazione riguardo nuove analisi e non vi è traccia di nessuna ordinanza che ne autorizzi la riapertura.
Il 15 agosto intervengono i Carabinieri di Nemi insieme alla Polizia locale e fanno richiudere la fontana provvedendo a mettere un cartello con scritto “Acqua non potabile”. Ma il cartello dopo qualche giorno sparisce e viene sostituito con altro cartello riportante per intero l’ordinanza sindacale dell’8 agosto 2013.
“Sindaco perché non pensi alle cose serie? – Si legge sulla bacheca di “Nemi per Sempre” e ancora – Perché non hai informato i cittadini che l’acqua era inquinata?”. Anche sulla bacheca del Comitato “Insieme per Nemi” si legge “ Sindaco se ci sei batti un colpo…. Perché 40 giorni fa non hai fatto l’ordinanza di chiusura della fontanella delle Colombe?”
Fatto sta che ora la questione è in mano alla Magistratura che provvederà a verificare se vi sono o meno dei reati. Intanto i cittadini attendono che si faccia chiarezza su questa vicenda perché con la salute pubblica non si scherza.
LEGGI ANCHE:
15/08/2013 NEMI FONTANA INQUINATA: CARABINIERI E POLIZIA LOCALE INTERVENGONO E RICHIUDONO LA FONTANA
14/08/2013 NEMI FONTANELLA INQUINATA, ASSOTUTELA: “TORNA L’ACQUA. DOV’E’ L’ORDINANZA DEL SINDACO CHE RIPRISTINA IL FLUSSO IDRICO?”
14/08/2013 NEMI FONTANA PUBBLICA INQUINATA, SCENDE IN CAMPO ASSOTUTELA: O TRASPARENZA O SI VA IN PROCURA
12/08/2013 NEMI, FONTANELLA “NON CONFORME”: LETTERA DI UN CITTADINO INCAZZATO
11/08/2013 NEMI – CORI: ECCO COME AVREBBE DOVUTO AGIRE NEMI IN PRESENZA DI ACQUA INQUINATA
10/08/2013 NEMI: L'ACEA RISPONDE TEMPESTIVAMENTE: L'ACQUA E' CONTAMINATA DA BATTERI SOLTANTO ALLA FONTANELLA IN PIAZZA DE SANCTIS
09/08/2013 NEMI, ACQUA IN PIAZZA DE SANCTIS: IL COMUNE ORDINA ADESSO LA CHIUSURA DELLA FONTANELLA… MA SAPEVA CHE L'ACQUA NON ERA CONFORME GIA' DAL 1 LUGLIO
Correlati