Nemi, il libro del consigliere Ibba e quell’acquisto di copie da parte del Comune: scoppia il caso. I consiglieri Cortuso e Corrieri interrogano il sindaco

NEMI (RM) – A Nemi i Consiglieri comunali di “Ricomincio da Nemi” hanno presentato una interrogazione al sindaco in merito all’acquisto fatto dal Comune di 700 copie, per una spesa complessiva di 2500 euro del libro “Jordanus de Nemore” scritto dal ricercatore storico Massimo Biondi insieme al Consigliere comunale di maggioranza presso lo stesso Comune Gianni Ibba.

Un acquisto, giustificato dagli amministratori, per permettere la diffusione della conoscenza del grande matematico e fisico conosciuto anche come Giordano di Nemi.

La questione non chiara è quella che riguarda l’utilizzo che verrà fatto di queste 700 copie del libro del Consigliere di maggioranza, acquistate con denaro pubblico. Saranno distribuite omaggio oppure saranno vendute? E in caso di vendita, i ricavi saranno impiegati per pubbliche utilità?

I consiglieri Carlo Cortuso e Patrizia Corrieri, dunque, hanno presentato l’interrogazione chiedendo:

1. Se i volumi sono destinati alla vendita oppure sono in omaggio;

2. Se sussiste l’ ipotesi di un conflitto di interessi in capo al Sig. Gianni Ibba, in relazione al suo ruolo di consigliere comunale di maggioranza, che sia in contrasto con il principio generale dell’imparzialità dell’attività amministrativa, nonchè in funzione delle finalità generali di presidio della trasparenza.

Cortuso e Corrieri hanno inoltre chiesto espressamente che l’interrogazione sia iscritta all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.