NEMI: IL PARCO GIOCHI E' STATO PULITO E IL CANCELLO LASCIATO CHIUSO


GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO

 

Redazione
Nemi (RM)
– Detto fatto è il caso di dire: Dopo l'ennesima segnalazione de L'Osservatore d'Italia sullo stato di degrado del parco giochi ai Lecci, nella zona alta di Nemi, in preda da diverso tempo all’incuria, lunedì 20 aprile, sono state tagliate le erbacce incolte e persino il povero alberello storto, oggetto di riflessioni di un nostro lettore, è stato rimesso in piedi. Siamo lieti che ogni tanto la stampa serva a qualcosa, evidentemente anche il nostro appello al vicesindaco di Nemi Edy Palazzi è servito a qualcosa.

Ora l’area sarebbe di nuovo potenzialmente frequentabile, se non fosse per il cancello chiuso e per il fatto che non esiste sull'albo pretorio del Comune di Nemi un atto che ne ufficializzi la pubblica fruizione.

Resta quindi solo un’azione che l’amministrazione di Alberto Bertucci dovrebbe fare ed è quella di avvalersi del proprio strapagatissimo ufficio stampa e fargli diramare un comunicato istituzionale attraverso il quale comunicare alla cittadinanza che è possibile fruire del parco giochi ai Lecci dedicato ai più piccoli, magari con un breve appuntamento a Nemi alta direttamente al parco dei Lecci per brindare alla nuova opera costata ben 25 mila euro di soldi pubblici.

L’ufficializzazione  permetterà così la pubblica fruizione del sito che ad oggi è ancora avvolta nel mistero. Perché è avvolta nel mistero? Perché nonostante l'azione di far tagliare le erbacce, il cancello resta comunque chiuso e pertanto l’area non sembra accessibile al pubblico.

Così, prendendo atto dello sforzo di aver fatto quella che dovrebbe essere normale manutenzione ordinaria, adesso chiediamo che venga sciolto quest’ulteriore dubbio che assilla diversi cittadini di Nemi: il parco giochi è omologato e in sicurezza? Ci sarà una ufficializzazione o dovremo aspettare ancora che cresca nuovamente l’erba e i farinelli nascondano i giochi dei più piccoli? Se i giochi sono in sicurezza allora sì che i residenti dei Lecci e dintorni potranno finalmente usufruire dello spazio che dovrebbe essere pubblico ma che per ora ha ancora il cancello serrato.

Proviamo quindi ad appellarci nuovamente al vice sindaco Edy Palazzi, che è residente a Nemi alta nei pressi del Parco giochi per tentare di sciogliere questo amletico enigma del cancello chiuso e della mancanza di quell'atto ufficiale che ne decreti la pubblica fruizione.