NEMI, ODISSEA STRADA NEMI -LAGO: PROMESSE INATTENDIBILI SOTTO L'ALBERO DI NATALE

[ CORRISPONDENZA EMAIL PROVINCIA DI ROMA / CHIARA RAI ]

 

[ NEMI STRADA NEMI LAGO VIDEO BLOB ]

 

Chiara Rai

Nemi (RM) – Continua il calvario per la strada provinciale Nemi- lago, arteria strategica che collega il centro storico di Nemi con la valle del lago, il bacino e il museo delle navi, ancora chiusa nonostante i lavori avrebbero dovuto terminare già i primi giorni di settembre.

Siamo a Natale e i nemesi ancora non hanno potuto godere di una riapertura parziale come garantito dal sindaco Alberto Bertucci in campagna elettorale quando dichiarò “l’apertura immediata della Nemi – lago” tra le priorità.

Dal 2008 ad oggi non è cambiato nulla. Ormai 4 anni fa, la Provincia chiuse la strada a causa di una frana che ne compromise la stabilità. Contemporaneamente fu chiusa un’altra arteria, ritenuta ancora più strategica: la via Nemorense, altra strada provinciale colpita da frana. I tempi, dal 2008, si dilungarono, perché si diede priorità ai lavori di messa in sicurezza della Nemorense. Per la frana Nemi – lago, i danni provocati sono notevoli, furono addirittura evacuate due abitazioni con relative ordinanze comunali di sgombero.

Il 12 giugno scorso la Regione ha dato inizio ai lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del movimento franoso del versante tra via Roma e Via Tempio di Diana per un importo di 206.722,46 euro.

Da circa due mesi il cantiere appare fermo. La Provincia, Ente proprietario della strada, tramite l’Ingegnere Andrea Ruggeri, sostanzialmente ha detto, già il 22 ottobre, di non aver ricevuto ancora alcuna comunicazione da parte della Regione in merito alla fine dei lavori di messa in sicurezza.

Insomma se i lavori sono finiti, e “tutto procede” come asserito dal sindaco in consiglio comunale, come mai l’Ente proprietario non ne sa nulla?

Se la comunicazione non viene fatta pervenire alla Provincia, l’agognata riapertura rimane una chimera, nient’altro che lettera morta, rispetto a parole e promesse che paiono inattendibili: nessun sopralluogo provinciale e nessuna apertura è in vista.

Ieri, l’assessorato provinciale alla Viabilità ha ribadito che non gli sono pervenute comunicazioni relative al completamento lavori ne da parte della Regione e neppure comunicazioni del Comune. E i cittadini aspettano.

tabella PRECEDENTI (STRADA NEMI LAGO):

23/10/2012 NEMI STRADA PROVINCIALE "NEMI – LAGO": LA PROVINCIA ALL'OSCURO DI TUTTO
22/10/2012 NEMI, LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA STRADA NEMI LAGO: IL DOSSIER DI "INSIEME PER NEMI"
22/10/2012 NEMI, PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA: "DALL'INSEDIAMENTO DELLA GIUNTA BERTUCCI LE DENUNCE I SEQUESTRI E GLI SBANCHI NON HANNO PRECEDENTI "
20/10/2012 NEMI, GIUNTA BERTUCCI: "FATTI NON PAROLE"