NEMI: SIGNORI E SIGNORE E' NATALE

di Chiara Rai

Nemi (RM) – E’ Natale nel piccolo Paese delle Fragole che anche quest’anno ripropone le caratteristiche “frasche illuminate” depositate a fianco di ciascuna attività commerciale. Niente luminarie tradizionali quindi che fanno da cornice, come in ogni borgo castellano, scintillando in alto appese tra un palazzo e l’altro.

La fontana di piazza Roma ancora spoglia è in attesa di un minimo sibilo natalizio: arriverà il Natale anche lì o rimarrà il riflesso delle “luci in frasca?” Grande novità di quest’anno, proprio di fronte lo storico Palazzo Ruspoli che domina piazza Umberto I, una casettina in legno sponsorizzata da Zega Legnami.

Dovrebbe essere la casa di Babbo Natale, chissà che non riservi qualche sorpresa con l’avvicendarsi della Vigilia? Qualche bambino si chiede se riuscirà mai Babbo Natale ad entrarci dentro con tutti i doni. Ad ogni modo ogni curiosità dovrà aspettare perché la casetta raffinata di fronte all’antico Castello è chiusa con il lucchetto. 

Ma non solo nel centro storico è Natale, infatti anche alle Colombe si affaccia timido e un po’ spaesato un abete spoglio e un po’ “stortarello”. La magia del Natale sta arrivando anche nella periferia, dove forse la casetta di Babbo Natale avrebbe avuto più spazio e sarebbe stata in tono con l’ambiente per due motivi: il primo è che avrebbe comunque attratto l’attenzione anche fuori dal centro storico ed il secondo motivo è il contesto che chiaramente, essendo Le Colombe più fuori dal borgo e in mezzo al verde e agli alberi, avrebbe quindi richiamato maggiormente la presenza di una casetta in legno di montagna, simbolo dell’abitazione di Babbo Natale. 

Tutto va bene, comunque, nel paese spira un clima natalizio a prescindere dalle frasche e dalla raffinatissima casetta in legno che ricorda tanto la dimora dei nostri amici a quattro zampe.